HomeDidattica

I Musei Vaticani costituiscono un tesoro da scoprire in maniera attiva e creativa per la straordinaria ricchezza e varietà delle collezioni che abbracciano tutta la storia dell'umanità, dagli antichi Egizi ed Etruschi ai Greci e Romani, dal Medioevo al Rinascimento fino ad approdare al Contemporaneo, consentendo all'attività didattica di interagire e corrispondere ai programmi scolastici di ogni ordine e grado.

La rinnovata e recente proposta didattica affianca la nuova attività di laboratorio didattico alle consuete Visite Didattiche, ampliando così l'offerta con due tipologie di visite: Visite Didattiche con Laboratorio e Visite Didattiche Animate.
Questo nuovo approccio permetterà ai ragazzi di coniugare l'esplorazione tematica dei vari settori dei Musei con la rielaborazione creativa in laboratorio delle informazioni acquisite.

Da quest'anno i Musei Vaticani rendono i loro spazi e il loro patrimonio fruibili anche ai Visitatori Sordi e Non Vedenti/Ipovedenti proponendo un programma di visite guidate progettato ad hoc, basato su itinerari multisensoriali e sulla Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Nell'ambito delle iniziative intraprese dalla Didattica dei Musei Vaticani, citiamo anche la collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Roma per la realizzazione del progetto Disegnare ai Musei, che permette agli studenti del corso di Anatomia Artistica di disegnare dal vero i capolavori dei Musei Vaticani oggetto della loro ricerca monografica.

Sempre nel novero delle attività svolte dall'ufficio Attività Didattiche, merita una menzione particolare il partenariato con l'Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte (A.N.I.S.A), che ha portato all'ideazione e svolgimento nei Musei Vaticani di Seminari di Formazione per Insegnanti, con conseguente scambio fruttuoso di conoscenze e competenze.


Tariffe


Per informazioni

Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico



Tel. + 39 06 69883145 - + 39 06 69884676 - + 39 06 69884947