HomeNotizie dai Musei

Settembre 2014

Ingresso gratuito per la Giornata Mondiale del Turismo

 

Sabato 27 settembre, con il tema "Turismo e sviluppo comunitario", si celebra la Giornata Mondiale del Turismo 2014, promossa come ogni anno dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT).
Consapevole dell'importanza sociale ed economica del turismo nel momento attuale, la Santa Sede vuole accompagnare questo fenomeno dall'ambito che le è proprio, in particolare nel contesto dell'evangelizzazione.

Anche i Musei Vaticani, secondo la ormai consolidata tradizione, confermano l'adesione alla Giornata offrendo l'ingresso gratuito alle Collezioni dalle ore 9.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle ore 16.00).


Messaggio del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti in occasione della Giornata Mondiale del Turismo 2014



Le sculture lignee guaraní in mostra ai MV

 

Venerdì 12 settembre apre al pubblico dei MV l'esposizione itinerante dedicata alle sculture lignee che attestano la presenza missionaria gesuita in Uruguay.

La mostra, intitolata "Maderas que hablan guaraní" e curata da Luis Bergatta, sarà ospitata negli spazi espositivi dell'ingresso museale e sarà visitabile fino a domenica 28 settembre 2014.
Per il paese, si tratta della prima mostra itinerante internazionale di archeologia uruguaiana.

Il biglietto d'ingresso ai MV include la visita all'esposizione.


Catalogo mostra

 

Giugno 2014

Accordo tecnico-scientifico con Osram e Carrier

 

I Musei Vaticani siglano un accordo di collaborazione tecnico-scientifica con Osram e Carrier, aziende leader nell'illuminotecnica e nella climatizzazione. La partnership prevede importanti iniziative di valorizzazione e conservazione del patrimonio artistico vaticano e la collaborazione nella ricerca e sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche.

Ad inaugurare la nuova intesa l'imponente progetto volto a ridare "nuovo respiro" e "nuova luce" alla Cappella Sistina. Il capolavoro michelangiolesco sarà infatti dotato a breve di un nuovo sistema illuminotecnico led e di un impianto di climatizzazione di ultima generazione.


Articolo del 12 giugno 2014, a firma del prof. Antonio Paolucci, pubblicato su L'Osservatore Romano

 

Maggio 2014

Antichi manoscritti macedoni in mostra ai Musei Vaticani

 

Un'esposizione allestita nei "Musei del Papa" celebrerà dal 22 maggio il ventennale dell'instaurazione dei rapporti diplomatici tra la Santa Sede e l'ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.

Ospitata negli spazi espositivi dell'ingresso museale, la mostra, intitolata "Macedonia in onore di san Cirillo – Manoscritti Slavi dalla Macedonia dal XIII al XIX secolo", propone al pubblico dei visitatori una rara selezione di 30 manoscritti che illustrano in modo autentico lo sviluppo della cultura scritta dei Balcani.

Il biglietto d'ingresso ai MV include la visita alla mostra che sarà visitabile sino al 7 giugno 2014.



Per la prima volta i Musei Vaticani al Salone del Libro di Torino

 

La Santa Sede sarà l'Ospite d'Onore al 27° Salone Internazionale del Libro di Torino (Lingotto Fiere 8-12 maggio 2014).

La partecipazione straordinaria della Santa Sede alla kermesse mondiale dell'editoria si attuerà sia attraverso la presenza di un proprio stand (uno scenografico "cupolone" fatto di libri) sia nella programmazione di eventi a carattere culturale e artistico.

Numerose le Istituzioni vaticane interessate all'evento e coordinate dal Pontificio Consiglio della Cultura. Tra queste i "Musei del Papa" che saranno presenti alla manifestazione attraverso l'esposizione di frammenti marmorei dal Museo Pio Cristiano, di volumi con riproduzioni artistiche dalla Collezione di Arte Contemporanea e di pubblicazioni scientifiche e divulgative delle Edizioni Musei Vaticani.


Approfondimenti - Il Salone Internazionale del Libro di Torino

 

Aprile 2014

Apertura prolungata Musei Vaticani: 18-19-25-26 aprile e 3 maggio

Con l'approssimarsi della Settimana Santa e delle Canonizzazioni di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, l'orario di ingresso ai Musei sarà prolungato fino alle ore 16.30 nei giorni 18-19-25-26 aprile e 3 maggio 2014.

 

Gennaio 2014

Siglata la collaborazione tra Musei Vaticani ed ENEA

 

Siglato accordo di collaborazione tra Musei Vaticani ed ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) per l'impiego e l'utilizzo delle nuove tecnologie nel campo dei beni culturali a scopo di studio, valorizzazione, fruizione, diagnostica e sviluppo delle stesse.

Comunicato Stampa



Partnership triennale tra Musei Vaticani e Eni

 

I Musei Vaticani e Eni hanno siglato un accordo triennale per il sostegno e la promozione dell'Arte.


 

Novembre 2013

In mostra ai MV le origini del cristianesimo in terra slovacca

 

Il 13 novembre apre al pubblico l'esposizione dedicata ai ritrovamenti archeologici slavi attestanti le prime tracce del cristianesimo in Slovacchia.
Ospitata nello spazio espositivo all'ingresso dei Musei, e visitabile fino al 26 gennaio 2014, la mostra "SS. Cirillo e Metodio - Patroni d'Europa. Le più antiche testimonianze del Cristianesimo in Slovacchia" è organizzata in occasione del 1150° anniversario dell'arrivo dei santi Cirillo e Metodio nella regione della Grande Moravia.

La visita è inclusa nel biglietto d'ingresso ai Musei Vaticani.


Comunicato Stampa



I Musei Vaticani al WTM 2013

 


Confermata anche quest'anno la partecipazione dei Musei Vaticani al World Travel Market - l'importante fiera turistica internazionale giunta alla sua 34esima edizione - che si svolgerà a Londra dal 4 al 7 novembre 2013.

Presenti alla manifestazione per la quarta volta consecutiva, in un ampio e suggestivo stand, i Musei del Papa introdurranno i professionisti del settore alle novità dell'offerta museale 2013-2014 nonché ai cataloghi, appena ultimati, delle Pubblicazioni Edizioni Musei Vaticani e del Merchandising.


Consolidando il loro impegno a favore della politica dell'accoglienza e dell'accessibilità dei beni culturali, i Musei Vaticani hanno ricevuto da WTM, anche per l'anno 2013, l'importante riconoscimento di "Official Supporter" del turismo responsabile. Tema che troverà ampia trattazione nella giornata ad esso dedicata il prossimo 6 novembre "WTM World Responsible Tourism Day-6-Novembre 2013".


Per maggiori informazioni: World Travel Market

 

Ottobre 2013

Partnership triennale tra Musei Vaticani e Eni

 

Si inserisce nell'ambito della partnership triennale a sostegno dell'Arte siglata tra Musei Vaticani e Eni, l'iniziativa culturale che vede il capolavoro di Raffaello custodito nei Musei Vaticani La Madonna di Foligno, protagonista eccezionale della mostra allestita a Palazzo Marino di Milano dal 28 novembre 2013 al 12 gennaio 2014.


Comunicato Stampa Mostra




I Musei Vaticani alla Buchmesse di Francoforte

 


Anche quest'anno le Edizioni Musei Vaticani partecipano alla importante kermesse libraria tedesca che si terrà dal 9 al 13 ottobre a Francoforte.

Giunta ormai alla sua 65esima edizione, la Frankfurter Buchmesse ospiterà per 5 giorni circa 8000 espositori provenienti da oltre 100 Paesi, con il Brasile come ospite d'onore.

Al prestigioso appuntamento culturale l'editoria vaticana sarà rappresentata dalle Edizioni Musei Vaticani e dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV) che, per l'occasione, condivideranno un ampio stand di 110 metri quadrati con in mostra le ultime novità librarie.


Oltre a presentare i prossimi progetti editoriali, le Edizioni Musei Vaticani esporranno al pubblico e agli operatori di settore il Catalogo Pubblicazioni 2013.


Catalogo delle pubblicazioni 2012, introduzione del prof. A. Paolucci

Per maggiori informazioni: www.buchmesse.de

 

Settembre 2013

Ingresso gratuito per le Giornate Europee del Patrimonio

 


Il 29 settembre, con la consueta apertura gratuita dell'ultima domenica del mese, i Musei Vaticani, insieme a molti Stati Europei, confermano anche quest'anno la loro adesione alle Giornate Europee del Patrimonio 2013.
Ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, le Giornate hanno l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

I Musei Vaticani saranno aperti al pubblico dalle ore 9.00 alle 14.00 (ultimo ingresso alle ore 12.30).





Porte aperte per la Giornata Mondiale del Turismo

Venerdì 27 settembre ingresso gratuito ai Musei Vaticani in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.
I visitatori avranno libero accesso alle Collezioni Pontificie secondo il consueto orario: 9.00-18.00 (ultimo ingresso alle ore 16.00).

Promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), la Giornata Mondiale del Turismo è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre. Il tema scelto per l'edizione 2013 è di grande attualità per il futuro dello stesso turismo: "Turismo e acqua: proteggere il nostro comune futuro".

Il problema delle risorse idriche, dell'acqua, del suo uso e del suo abuso trova un'ampia trattazione nel Messaggio che il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha redatto e diffuso in occasione della Giornata.


Vai al Messaggio

 

Febbraio 2013

BIT 2013: confermata partecipazione dei Musei Vaticani

 


Per il quarto anno consecutivo i Musei del Papa confermano la loro presenza alla Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano dal 14 al 17 febbraio.

La BIT è la più grande esposizione al mondo dell'offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l'industria turistica mondiale, con una rassegna completa della migliore offerta internazionale.

Un appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori per conoscere in anteprima tutto il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo.

Uno stand personalizzato, elegante e di sicuro impatto visivo, accoglierà per tutta la durata della fiera i visitatori che vorranno interessarsi all'offerta dei servizi museali-culturali e dei prodotti editoriali vaticani, declinata con competenza e professionalità dallo staff dell'Accoglienza e del Bookshop dei Musei Vaticani.

 

Novembre 2012

I Musei Vaticani al World Travel Market

 

Confermata anche quest'anno la partecipazioni dei Musei Vaticani al World Travel Market, l'importante manifestazione europea dedicata al turismo mondiale, che si svolgerà a Londra dal 5 all'8 novembre 2012. L'evento offre ai professionisti del settore l'opportunità di confrontarsi, fare rete, negoziare e informarsi sulle principali tendenze del mercato.

Dislocata su una superficie superiore ai 42.000 metri quadri, la 33a edizione del World Travel Market ospiterà oltre 5.000 aziende turistiche. Quasi 46.000 i professionisti appartenenti al comparto turistico che prenderanno parte alla manifestazione in rappresentanza di 187 Paesi e Regioni.

I Musei Vaticani saranno presenti in fiera con un proprio stand (EM1940) di ampie dimensioni avente come singolare copertura la perfetta riproduzione in scala della volta della Cappella Sistina.

Previsti in programma seminari e conferenze con esperti ed esponenti dell'industria del settore. Il 6 novembre la manifestazione ospiterà il vertice dei Ministri Unwto "Open Borders and Open Skies: Breaking barriers to travel". Il dibattito si concentrerà sull'impatto delle politiche dei trasporti aerei e delle procedure d'ingresso nei Paesi sulla domanda turistica e sull'occupazione.

Per maggiori informazioni: World Travel Market

 

Ottobre 2012

I Musei Vaticani alla Fiera del Libro di Francoforte

Anche quest'anno i Musei Vaticani confermano la partecipazione alla Frankfurter Buchmesse, giunta ormai alla sua 64esima edizione.

Per cinque giorni, dal 10 al 14 ottobre, la Fiera Internazionale del libro di Francoforte, ospiterà 7.000 espositori di 120 diversi paesi, con la Nuova Zelanda ospite d'onore.

Alla manifestazione, che vede il più alto tasso di partecipazione da parte degli operatori professionali, l'editoria vaticana sarà rappresentata anche dalle Edizioni Musei Vaticani che, per l'occasione, presenteranno sia le loro ultime novità librarie che i prossimi progetti editoriali.

Per maggiori informazioni www.buchmesse.de

 

Settembre 2012

Nuova partnership biennale tra Musei Vaticani e tre tour operator leader nel settore

 

Nel 2011 i Musei Vaticani hanno segnato il record di più di 5.000.000 di visitatori, risultato che li ha classificati al 5° posto tra i siti d'arte e cultura più frequentati al mondo. Per far fronte a tale afflusso e mettersi al servizio del visitatore in maniera sempre più efficiente ed efficace, risulta strategico investire risorse per potenziare il settore dell'accoglienza del pubblico.

Nasce da questa consapevolezza la partnership tra i Musei del Papa e le tre agenzie turistiche leader nel settore, Dark Rome Ltd., Carrani Tours by Escursioni Italiane e Trafalgar Tours Ltd. che hanno deciso di finanziare la realizzazione di nuovi uffici nel complesso museale che andranno ad ospitare, in ambienti più ampi e più funzionali, tutto lo staff al servizio del visitatore, con un grande beneficio per la qualità.

 

Una sinergia che permetterà di migliorare l'esperienza di visita ai Musei. I partner metteranno in campo le proprie eccellenze. In particolare, i Tour Operator coinvolti potranno consentire un dialogo diretto con le esigenze più sentite dai turisti: un ambito in costante evoluzione questo, che ha sempre bisogno di risposte nuove e concrete. Grazie al contributo di Dark Rome Ltd., Carrani Tours by Escursioni Italiane e Trafalgar Tours Ltd. i Musei Vaticani potranno compiere un nuovo passo in avanti per far vivere al visitatore un'esperienza unica di visita ai propri tesori di arte e di fede.

Per informazioni sui progetti di partnership contattare: musei@scv.va.



Ingresso gratuito per le Giornate Europee del Patrimonio

Anche quest'anno i Musei Vaticani confermano, secondo la ormai consolidata tradizione, l'adesione alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 con la consueta apertura gratuita del 30 settembre 2012, ultima domenica del mese (orario 9.00 - 12.30).

La manifestazione, promossa dal Consiglio d'Europa e giunta alla sua XXVI edizione, vede attualmente la partecipazione di 50 stati del Continente.

La tematica generale scelta dalla Santa Sede per l'anno 2012 è: "Le immagini della fede nel patrimonio europeo".



Ingresso gratuito per la Giornata Mondiale del Turismo

Porte aperte ai Musei Vaticani, giovedì 27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo.
I visitatori potranno accedere gratuitamente alle Gallerie Pontificie secondo il consueto orario: 9.00-18.00 (ultimo ingresso alle ore 16.00).

Promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), la Giornata Mondiale del Turismo è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre. Il tema scelto per l'edizione 2012, "Turismo e sostenibilità energetica: propulsori di turismo sostenibile", è in consonanza con il presente "Anno internazionale dell'energia sostenibile per tutti" promulgato dalle Nazioni Unite con l'obiettivo di mettere in risalto "la necessità, per assicurare uno sviluppo sostenibile, di migliorare l'accesso a servizi energetici e a sorgenti di energia affidabili, dal costo ragionevole, economicamente validi, socialmente accettabili ed ecologicamente razionali".

La Santa Sede aderisce all'iniziativa della Giornata Mondiale del Turismo fin dalla sua prima edizione, considerandola come un'opportunità per dialogare con il mondo civile, offrendo il suo apporto concreto, basato sul Vangelo, e vedendola anche come un'occasione per sensibilizzare tutta la Chiesa sull'importanza che questo settore riveste a livello economico, sociale e, particolarmente, nel contesto della nuova evangelizzazione.

 

Luglio 2012

TripAdvisor premia l'eccellenza dei Musei Vaticani

Conferito ai Musei Vaticani il Certificato TripAdvisor di Eccellenza per l'anno 2012.
L'importante riconoscimento, da parte del più grande sito di viaggi sul web, attesta la valutazione massima dei viaggiatori di TripAdvisor in merito alla qualità offerta dall'istituzione museale pontificia nei vari servizi erogati, con particolare riferimento a quello delle Visite Guidate.

"Ottenere 5 bollini da TripAdvisor è per noi motivo di orgoglio e di speciale soddisfazione - commenta il prof. Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani - Lavorare 5 milioni di turisti all'anno (tanti sono stati i visitatori dei Musei Vaticani nel 2012) è un'ardua impresa. Fare in modo che quei 5 milioni siano anche contenti, è quasi un miracolo. Eppure questo (la diffusa e quasi unanime customer satisfaction nei confronti dei Musei del Papa) ci assicura il Certificato di Eccellenza assegnatoci da TripAdvisor".

 

Marzo 2012

Il "Giornale della Santa Sede" da marzo nei Musei Vaticani

 

Un nuovo spazio espositivo, interamente dedicato a L'Osservatore Romano, è a disposizione dei visitatori e degli ospiti dei Musei del Papa.

Ai nuovi lettori che vorranno effettuare direttamente un abbonamento al giornale è riservato lo sconto promozionale del 25%, valido anche per tutte le diverse edizioni della testata: italiana, inglese, francese, spagnola, portoghese e polacca.

La nuova postazione de L'Osservatore Romano è dal 27 febbraio scorso ospitata nel Bookshop dei Musei situato all'uscita delle Gallerie Inferiori.

 

Febbraio 2012

Presentazione del catalogo della mostra "Lo splendore della Verità, la bellezza della Carità"

Sarà presentato a Roma, sabato 18 febbraio, alle 16.30, il volume "Lo splendore della Verità, la bellezza della Carità. Omaggio degli artisti a Benedetto XVI per il 60° di Sacerdozio" edito dalla LEV.
Il catalogo, curato da Micol Forti e Pasquale Iacobone, vuole documentare l'importante evento espositivo che lo ha ispirato, ovvero la mostra omonima tenutasi in Vaticano la scorsa estate presso l'Aula Paolo VI (4 luglio - settembre 2011).
Ad introdurre la presentazione, ospitata nella Sala S. Caterina, in Piazza Minerva 42, sarà il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Seguiranno i saluti di Don Giuseppe Costa, Direttore della Libreria Editrice Vaticana, e del Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani. La curatrice della Collezione d'Arte Contemporanea dei Musei Vaticani Micol Forti coordinerà gli interventi di quattro noti esponenti di diversi ambiti artistici: il musicista e compositore Arvo Pärt, l'architetto Santiago Calatrava, l'artista Jannis Kounellis e lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, che parleranno della nuova stagione di dialogo che si sta sviluppando tra la Chiesa e gli Artisti.
La mostra, promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura in occasione del 60° anniversario di Sacerdozio di Benedetto XVI, ha rappresentato una tappa significativa del dialogo tra la Chiesa e le arti, ed ha permesso ad un vasto pubblico di ammirare 60 opere realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale appartenenti a diversi ambiti del panorama culturale: pittura, scultura, architettura, fotografia, letteratura, cinema, musica e oreficeria.

Invito presentazione



I Musei Vaticani alla Borsa Internazionale del Turismo

Dal 16 al 19 febbraio i Musei del Papa partecipano per il terzo anno consecutivo alla BIT di Milano.
La Borsa Internazionale del Turismo è la più grande esposizione al mondo dell'offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l'industria turistica mondiale.

 

Dicembre 2011

Il Natale messicano giunge ai Musei Vaticani

"L'anima" del Natale messicano torna per il secondo anno consecutivo ai Musei Vaticani che, dal 12 dicembre, ospitano nei loro suggestivi spazi museali, un presepe ed un albero natalizio tipici della tradizione decorativa ed artigianale dello stato messicano di Puebla.
Per l'occasione è stata anche inaugurata la mostra fotografica "Navidad Mexicana en el Vaticano. Puebla": trenta scatti fotografici dedicati al popolo e alle bellezze artistiche del luogo.

 

Novembre 2011

Apertura posticipata dei Musei Vaticani

Mercoledì 16 novembre, i Musei Vaticani apriranno al pubblico alle ore 9.30.



I Musei Vaticani al World Travel Market 2011

Confermata per il secondo anno consecutivo la partecipazione dei Musei Vaticani al World Travel Market: l'importante manifestazione europea sul turismo mondiale che si svolgerà a Londra dal 7 al 10 novembre.
L'evento rappresenta un'autentica opportunità per i professionisti del settore di confrontarsi, aggiornarsi e rinnovarsi.
In programma seminari, conferenze, e dibattiti. La manifestazione ospiterá, martedì 8 novembre, il vertice dei Ministri Unwto (Organizzazione Mondiale del Turismo) che si confronteranno sul tema dello sviluppo del turismo dopo la crisi mondiale, in questa occasione si dibatterà su temi quali il ruolo dei mercati emergenti, il futuro del turismo in Medio Oriente e Nord Africa, l'importanza dei governi e delle politiche turistiche dopo la crisi. Il giorno seguente, con il patrocinio dell'UNWTO, si svolgerà la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile nella quale la gestione sostenibile delle mete turistiche sarà al centro dei lavori programmati.
Anche quest'anno i "Musei del Papa" riconfermano con la loro presenza al WTM il loro impegno a favore di una politica dell'accoglienza fondata su: centralità della persona umana, professionalità e trasparenza.

Per maggiori informazioni: World Travel Market; World Responsible Tourism Day.

 

Ottobre 2011

Chiusura Cappella Sistina

Giovedì 20 ottobre, l'ingresso in Cappella Sistina termina alle ore 17.00 (chiusura alle 17.30).



I Musei Vaticani alla 63esima Fiera del Libro di Francoforte

Confermata anche quest'anno la partecipazione dei Musei Vaticani alla Fiera del Libro di Francoforte.
Giunta alla 63esima edizione, la Frankfurt Buchmesse aprirà i battenti mercoledì 12 ottobre e ospiterà per cinque giorni 7.500 espositori provenienti da 111 diversi paesi, con l'Islanda ospite d'onore.
Alla manifestazione, che vede il più alto tasso di partecipazione da parte degli operatori professionali, l'editoria vaticana sarà rappresentata non solo dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev), ma anche dalle Edizioni Musei Vaticani che, per l'occasione, esporranno le loro ultime novità librarie.
Tra le pubblicazioni che saranno presentate in anteprima spicca l'opera in quattro volumi curata da Timothy Verdon: "Cappella Sistina. La parola di Dio in immagini umane", un progetto editoriale dall'alto profilo storico-artistico.
Segnaliamo tra le novità di quest'anno la diretta WebTV, dal sito www.buchmesse.de, della serata di inaugurazione.



Chiusura Cappella Sistina

Sabato 8 ottobre, l'ingresso in Cappella Sistina termina alle ore 16.30 (chiusura alle 17.00).



Settori museali chiusi il 4 ottobre:

Museo Gregoriano Profano, Museo Pio Cristiano, Museo Missionario Etnologico.

 

Settembre 2011

Chiusura Cortile della Pigna

Venerdì 30 settembre, il Cortile della Pigna è chiuso al pubblico per l'intera giornata.



Chiusura Cortile della Pinacoteca

Giovedì 29 settembre il Cortile della Pinacoteca è chiuso al pubblico per l'intera giornata.



Chiusura Pinacoteca, Sala VIII

Mercoledì 28 settembre la Sala VIII della Pinacoteca (Salone Raffaello) è chiusa al pubblico per l'intera giornata.



Ingresso gratuito per la Giornata Mondiale del Turismo

Porte aperte ai Musei Vaticani, martedì 27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. I visitatori potranno accedere gratuitamente alle Gallerie Pontificie secondo il consueto orario: 9.00-18.00 (ultimo ingresso alle ore 16.00).
Promossa dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT), la Giornata Mondiale del Turismo è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre. Il tema scelto per l'edizione 2011, "Turismo e avvicinamento delle culture", intende sottolineare l'importanza dei viaggi nell'incontro fra le diverse culture del mondo, specialmente in questi tempi in cui più di novecento milioni di persone compiono viaggi internazionali.
Il turismo inteso quindi come un'attività che abbatte le barriere culturali e linguistiche, promuovendo la tolleranza, il rispetto e la mutua comprensione.



Chiusura Pinacoteca, Sala VIII

Venerdì 23 settembre, la Sala VIII della Pinacoteca (Salone Raffaello) rimarrà chiusa al pubblico dalle ore 14.00.



Chiusura Cortile della Pinacoteca

Giovedì 22 settembre il Cortile della Pinacoteca chiuderà ai visitatori alle ore 14.00.

 

Agosto 2011

Chiusura Museo Egizio

Dal 29 agosto al 1 ottobre il Museo Gregoriano Egizio chiude per lavori di manutenzione straordinaria.

 

Luglio 2011

Tariffe 2012

Per il terzo anno consecutivo, resteranno invariate anche per il 2012 le tariffe attualmente previste per l'ingresso ai Musei Vaticani.



Settori museali chiusi al pubblico

Braccio Nuovo: chiusura dal 12 al 23 luglio 2011.
Museo Gregoriano Egizio: chiusura anticipata alle ore 13.30 dal 12 al 15 luglio 2011.

 

Aprile 2011

Chiusura della Cappella Sistina

Giovedì 28 aprile, in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II, l'ingresso alla Cappella Sistina terminerà alle ore 22.00 (uscita entro le 22.30).



Settori museali chiusi al pubblico giovedì 14 aprile

Il Braccio Nuovo, il Museo Chiaramonti, la Pinacoteca Vaticana, le Terrazze della Pinacoteca (dopo le ore 13.00) il Museo Gregoriano Profano e il Museo Pio Cristiano.



Chiusura del Braccio Nuovo e del Museo Chiaramonti

Mercoledì 13 aprile, il Braccio Nuovo e il Museo Chiaramonti saranno chiusi al pubblico per l'intera giornata.



III Seminario di Formazione Docenti ANISA-Musei Vaticani

"Il Museo come Spazio di Formazione", questo il titolo del III Seminario di Formazione Docenti ANISA-Musei Vaticani che si è tenuto presso i Musei Vaticani l'11 e 12 aprile. La due giorni di studi è stata presentata dal Direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, insieme con Maria Maddalena Novelli (USR Lazio) e Clara Rech (ANISA). Il seminario, promosso da ANISA e Musei Vaticani, ha visto la partecipazione di esperti italiani e stranieri sul tema della didattica museale e della pedagogia dell'arte. Agli interventi di carattere storico sulla funzione educativa del museo, si sono affiancati contributi incentrati sulle potenzialità dell'utilizzo degli spazi espositivi nella contemporaneità. Obiettivo primario del seminario è stato quello di sensibilizzare gli insegnanti e gli operatori didattici sul tema della sinergia tra scuola e spazi di apprendimento non formale ed informale, attraverso un confronto fruttuoso sugli strumenti e i contenuti dell'educazione all'arte.



Presentazione del volume "Le cento Fontane (99+1) del Vaticano"

Mercoledì 6 aprile sarà presentato, presso i Musei Vaticani, il primo dei tre volumi su "Le cento Fontane (99+1) del Vaticano - Fontane nei Viali e nel Bosco": 308 pagine curate dal Direttore dei Servizi Tecnici del Governatorato, Ing. Pier Carlo Cuscianna, e corredate dagli scatti della fotografa d'arte Francesca Pompei. Interverranno all'evento, oltre al curatore, il Cardinale Giovanni Lajolo, il Prof. Antonio Paolucci e l'Architetto Paolo Portoghesi.
Il progetto editoriale (Edizioni Città del Vaticano) prende spunto dalla realizzazione della centesima fontana nel territorio della Città del Vaticano, inaugurata il 5 luglio dal Pontefice ed intitolata, in suo onore, a San Giuseppe. In "Fontane dei Viali e nel Bosco" vengono descritte le prime 30 fontane e la fontana numero 100° di San Giuseppe (fase di progettazione); nel secondo volume "Fontane nei Palazzi e nei Monumenti" si illustrano le fontane dalla 31 alla 62 e la 100° fontana di San Giuseppe (fase di lavorazione); infine del terzo "Fontane nelle Piazze e nei Giardini" si descrivono le fontane dalla 63 alla 99 e la 100° fontana di San Giuseppe (inaugurazione).

 

Marzo 2011

Apertura posticipata dei Musei Vaticani

Mercoledì 9 marzo, i Musei Vaticani apriranno al pubblico alle ore 9.30.



Chiusura Pinacoteca

Martedì 1 marzo, la Pinacoteca Vaticana rimarrà chiusa al pubblico per l'intera giornata.

 

Febbraio 2011

I Musei Vaticani alla Borsa Internazionale del Turismo

Dal 17 al 20 febbraio i Musei del Papa, per il secondo anno consecutivo, partecipano con un loro stand alla BIT di Milano. La Borsa Internazionale del Turismo è la più grande esposizione al mondo dell'offerta turistica italiana e tra le primissime fiere di riferimento per l'industria turistica mondiale, con una rassegna completa della migliore offerta internazionale. Un appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori per conoscere in anteprima tutto il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo.
Anche quest'anno i Musei Vaticani intendono quindi confermare la loro presenza a questo significativo momento di confronto e verifica con altre valide realtà culturali ed istituzionali, per potersi "raccontare" in prima persona, senza intermediazioni, e veicolare in maniera personale e diretta la propria identità costitutiva.



Chiusura Pinacoteca, Sala VIII

La Sala VIII della Pinacoteca (Salone Raffaello) rimarrà chiusa al pubblico nei giorni 4, 7 e 8 febbraio, dalle ore 15.00 alle 18.00.

 

Gennaio 2011

Chiusura Pinacoteca, Sala VIII

La Sala VIII della Pinacoteca (Salone Raffaello) rimarrà chiusa al pubblico nei giorni 26, 27 e 28 gennaio 2011.



Chiusura Cappella Sistina

Lunedì 10 gennaio la Cappella Sistina sarà chiusa dalle 10.30 alle 12.00.



Chiusura Cappella Sistina

Sabato 8 gennaio, l'ingresso in Cappella Sistina termina alle ore 12.30 (chiusura alle 13.00).



Chiusura Cappella Sistina

Venerdì 7 gennaio, l'ingresso in Cappella Sistina termina alle ore 15.30 (chiusura alle 16.00).

 

Dicembre 2010

Chiusura anticipata dei Musei Vaticani

24 e 31 dicembre: in occasione delle festività natalizie, la chiusura dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina è anticipata alle ore 15.30 (ultimo ingresso alle ore 13.30).



Apertura posticipata dei Musei Vaticani

Mercoledì 22 dicembre, i Musei Vaticani apriranno al pubblico alle ore 9.30.

 

Novembre 2010

Settori chiusi il 20 novembre

Sabato 20 novembre, per motivi di carattere istituzionale, non saranno accessibili al pubblico dei Musei Vaticani le seguenti aree: Braccio Nuovo, Museo Chiaramonti, Pinacoteca e Cortile della Pinacoteca.



Riapre la "Collezione dei Vasi" del Museo Gregoriano Etrusco

Martedì 23 novembre, torna ad essere aperta al pubblico la sezione del Museo Gregoriano Etrusco nota come Collezione dei Vasi. Dopo cinque anni di chiusura le sale XIX, XX e XXI, si presentano ristrutturate e riallestite ai visitatori dei Musei Vaticani che potranno così ammirare nella sua integrità una delle raccolte più celebri di vasi antichi dipinti.
Il nuovo ordinamento è stato curato da Maurizio Sannibale, responsabile del Museo Gregoriano Etrusco e di una raccolta che annovera assoluti capolavori della ceramografia antica, noti al grande pubblico per essere ripetutamente illustrati in manuali scolastici ed universitari, opere di sintesi, cataloghi di mostre. Il nuovo allestimento intende valorizzare la Collezione dei Vasi, una delle sezioni più rappresentative del Museo Gregoriano Etrusco, sulla quale era apparso prematuro intervenire nell'ambito degli ampi lavori di ristrutturazione del museo conclusi nel 1996. In primo luogo è stata posta in opera una nuova pavimentazione in marmo realizzata con gusto e sapienza dalla Ditta Medici. Si tratta della citazione di uno schema romano, riproporzionato alle dimensioni delle sale, molto in voga nel Settecento e nel primo Ottocento, che nei Musei Vaticani è presente nella Galleria Chiaramonti di Pio VII.
Per quanto concerne invece l'allestimento è stato abolito il vecchio sistema di disposizione monotona e anonima su ripiani in cristallo e sono state approntate individualmente strutture composte su vari livelli. L'effetto ricercato è stato quello di assicurare una percezione d'insieme con punti di interesse e la possibilità di un esame particolareggiato dei singoli oggetti da parte del pubblico più specializzato. I vasi sono stati ordinati per cronologia, considerando i pittori e i gruppi definiti ormai dalla minuziosa opera di classificazione della ceramografia antica. Infine sono stati recuperati e nuovamente esposti alcuni elementi originari delle sale, trasformate profondamente dai primi lavori di ristrutturazione condotti nel 1920-1925.

Approfondimento

 

Ottobre 2010

I Musei Vaticani al World Travel Market

I Musei del Papa parteciperanno per la prima volta quest'anno alla XXXI edizione del World Travel Market che si terrà a Londra dall'8 all'11 novembre 2010. Il WTM, la più importante manifestazione europea sul turismo mondiale, rappresenta un appuntamento internazionale di grande rilievo per tutti i protagonisti del settore turistico, e specificatamente del turismo culturale e religioso. I Musei Vaticani, "santuario di arte e di fede" sono visitati giornalmente da migliaia di visitatori che rappresentano un'umanità assai eterogenea. "Molti di loro - come afferma il Santo Padre Benedetto XVI - non sono cattolici, tanti non sono cristiani e forse neppure credenti. [...] parecchi visitano del Vaticano soltanto i Musei. Tutto ciò fa riflettere sulla straordinaria responsabilità che investe tale istituzione dal punto di vista del messaggio cristiano".
Consapevoli del ruolo educativo e divulgativo che sono chiamati a svolgere a livello mondiale, e interpreti della più alta vocazione all'accoglienza e all'ospitalità, i Musei Vaticani considerano un dovere professionale quello di presenziare a momenti di confronto e verifica con altre valide realtà culturali ed istituzionali. Quella del WTM, rappresenta quindi un'occasione preziosa per potersi "raccontare" in prima persona, senza intermediazioni, e veicolare in maniera personale e diretta la propria identità costitutiva. "I Musei Vaticani vogliono parlare a tutto il mondo perché rappresentano la storia, l'identità ed il destino della Chiesa Cattolica che parla a tutto il mondo" con queste parole il Direttore dei Musei Vaticani, Prof. Antonio Paolucci, sottolinea l'opportunità della partecipazione dei Musei al World Travel Market, individuando in questo incontro internazionale un'occasione di sviluppo e di arricchimento professionale ed umano.

Comunicato Stampa per il WTM



I Musei Vaticani alla Fiera del libro di Francoforte

Dal 6 al 10 ottobre i Musei Vaticani parteciperanno alla 62ma edizione della Frankfurt Buchmesse, la più grande fiera di libri nel mondo, con 6390 espositori di 113 paesi. Ospiti dello stand dello Stato della Città del Vaticano, i Musei Vaticani, insieme con la Libreria Editrice Vaticana e la Biblioteca Apostolica Vaticana, esporranno le loro ultime novità librarie. Saranno infatti presentate in anteprima le prossime pubblicazioni scientifiche delle Edizioni Musei Vaticani, quale i volumi sui restauri appena conclusi della "Sala Immacolata" e della "Cappella Paolina".

 

Settembre 2010

Giornata mondiale del Turismo

Lunedì 27 settembre, in occasione della Giornata mondiale del Turismo i Musei Vaticani apriranno gratuitamente al pubblico le proprie sale e la Cappella Sistina secondo il consueto orario (9.00-18.00 con ultimo ingresso alle 16.00).
La Giornata mondiale del Turismo (WTD) è celebrata a livello mondiale ogni 27 settembre, una data che è stata scelta in coincidenza con l'anniversario dell'adozione dello statuto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo il 27 settembre 1970.
Il tema scelto per l'edizione di quest'anno è "Turismo e biodiversità".



Ultimato il restauro della Testa di S. Atanasio di G. L. Bernini

La Testa di S. Atanasio di G. L. Bernini, esposto nella Sala XVII della Pinacoteca Vaticana (in deposito dalla Fabbrica di San Pietro), fa parte di una serie di modelli preparatori per le sculture bronzee dell'Altare della Cattedra di San Pietro.
Databile tra il 1661 ed il 1663, è realizzato in creta mista a paglia su un'armatura in ferro e legno. Il modello riveste un grande interesse storico artistico perché testimonia il processo di elaborazione progettuale nella creazione dell'opera.
I modelli berniniani per la Cattedra di San Pietro comprendono, oltre alla testa di S. Atanasio, la testa di S. Giovanni Crisostomo - da poco ricollocata anch'essa in Pinacoteca dopo un intervento di restauro - ed alcune figure di Angeli (il cui restauro è invece in corso presso il "Cantiere Aperto" del Laboratorio di Restauro Metalli e Ceramiche dei Musei Vaticani).

Approfondimento

 

Luglio 2010

Chiusura Cappella Sistina

Il 14 luglio 2010 l'accesso alla sola Cappella Sistina termina alle ore 13.00, con uscita alle ore 14.00.



Chiusura Cortile della Pinacoteca

Giovedì 1 luglio 2010, il Cortile della Pinacoteca chiuderà ai visitatori alle ore 15.30 (con uscita dei visitatori dal Cortile stesso entro le ore 16.00).

 

Giugno 2010

Chiusura Pinacoteca, Sala VIII

Il 23 giugno la Sala VIII della Pinacoteca sarà chiusa al pubblico per l'intera mattinata.



Chiusura Galleria Chiaramonti

Venerdì 4 giugno la Galleria Chiaramonti rimarrà chiusa per l'intera giornata per effettuare lavori di manutenzione.

 

Maggio 2010

Chiusura Scala elicoidale

La Scala elicoidale all'uscita dei Musei è chiusa momentaneamente dalle ore 08.00 alle ore 10.00 (tutti i giorni escluso il sabato) per lavori di pulizia. I visitatori in uscita potranno usufruire dei due ascensori presenti presso il piano.



27 maggio

Musei Vaticani e Cappella Sistina: l'ingresso termina alle 15.00, con chiusura alle 17.00.
Pinacoteca: chiusa dalle ore 16.00.
Cortile della Pinacoteca: chiuso per tutto il giorno.



Chiusura Braccio Nuovo

24 e 25 maggio: chiuso al pubblico.



Mercoledì 5 maggio

Pinacoteca: chiusa dalle 17.00 alle 18.00.
Cortile della Pinacoteca: chiuso dalle 14.00 alle 18.00.



Lunedì 3 maggio

Museo Pio-Cristiano: chiuso dalle 15.00 alle 18.00.
Museo Chiaramonti: chiuso dalle 14.00 alle 18.00.

 

Aprile 2010

Chiusura Padiglione delle Carrozze

Il Padiglione delle Carrozze è chiuso al pubblico per lavori di conservazione.

 

Marzo 2010

Lavori in corso nel piazzale antistante dei Musei Vaticani

I Musei Vaticani si scusano con i visitatori prenotati per gli eventuali disagi nell'ingresso arrecati dai lavori in corso del Comune di Roma nel piazzale antistante.



16 marzo 2010 - Seminario

Martedì 16 marzo 2010, ore 9.00, presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani avrà luogo il Seminario in omaggio alla presenza missionaria nel Québec, la quale ha dato un contributo determinante alla costruzione del Nuovo Mondo. Enti promotori dell'iniziativa, oltre i Musei Vaticani, sono l'Ambasciata del Canada presso la S. Sede e la Delegazione del Quebéc a Roma. La partecipazione è a invito. Per ulteriori informazioni leggi il programma allegato.

Programma




Necropoli di S. Rosa e dell'Autoparco

Sono in corso gli scavi che uniranno due settori della necropoli vaticana dell'antica via Trionfale. Le due aree di S. Rosa (venuta alla luce nel 2003) e dell'Autoparco (emerso negli anni '50 del secolo scorso) restituiscono l'aspetto di un cimitero pagano della Roma imperiale, situato oltre le mura della città lungo le pendici del colle vaticano. Al suo interno spiccavano tombe con pitture, stucchi e mosaici, sarcofagi, piccoli altari e iscrizioni infisse nel terreno.
Molti degli oggetti ritrovati nei sepolcri, fra cui elementi del corredo funerario o riferibili a pratiche religiose, sono rimasti intatti fino ai giorni nostri. Completati gli scavi e allestito il nuovo percorso con apposite strutture, sarà possibile visitare questi luoghi temporaneamente chiusi al pubblico.

 

Febbraio 2010

Chiusura Pinacoteca, Sala VIII

Martedì 16 febbraio la Sala VIII (Raffaello) della Pinacoteca è rimasta aperta solamente fino alle 14.00 per lavori di manutenzione.



Chiusura Pinacoteca, Sala VIII

La Sala VIII della Pinacoteca (Salone Raffaello) rimarrà chiusa per tutta la giornata di venerdì 12 febbraio 2010 per manutenzione.

 

Gennaio 2010


Josp Fest

I Musei Vaticani sono stati presenti con uno stand a JOSP Fest (Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito), quest'anno alla II edizione, dal 14 al 17 gennaio presso la Nuova Fiera di Roma.



Chiusura Cappella Sistina

Lunedì 11 gennaio la Cappella Sistina sarà chiusa dalle 10.30 alle 12.15.



Ingresso Musei Vaticani e Cappella Sistina

9 gennaio: l'ingresso in Cappella Sistina termina alle 12.30 (chiusura alle 13.00).

 

Dicembre 2009

Tariffe 2010

Nuove tariffe di ammissione ai Musei Vaticani dal 1° gennaio 2010.

Scarica il pdf per i dettagli delle tariffe



Ingresso Musei Vaticani e Cappella Sistina

31 dicembre: l'ingresso ai Musei Vaticani e Cappella Sistina termina alle 13.30 (chiusura alle 15.30).



Astrum

Il 30 dicembre la mostra "Astrum" apre al pubblico a partire dalle ore 10.00.



Apertura Musei Vaticani

Il 22 dicembre i Musei Vaticani aprono al pubblico alle ore 10.00.



Chiusura Braccio Nuovo

Il 10 dicembre il Braccio Nuovo è chiuso al pubblico per lavori di manutenzione.



Chiusura Cappella Sistina

Il 4 dicembre i Musei Vaticani saranno aperti con il consueto orario e l'ingresso alla Cappella Sistina terminerà alle 12.30 (con uscita alle 13.00).



1 dicembre, apertura dei Musei Vaticani

Martedì 1 dicembre i Musei Vaticani aprono al pubblico alle 8.30.



Visite Guidate con tariffa speciale per Centri Anziani d'Italia e Università della Terza Età

Per i mesi di Novembre e Dicembre i Musei Vaticani offrono la possibilità a tutti i Centri Anziani d'Italia e alle Università della Terza Età di visitare i propri capolavori a una tariffa agevolata.
Visita guidata a tariffa speciale: € 9,50 a persona (€ 8,00 per biglietto d'ingresso + € 1,50 per servizio auricolari Group Tours obbligatorio) più € 100,00 per ogni guida impegnata.
E' possibile ottenere questa agevolazione presentando un documento su carta intestata del Centro Anziani o dell'Università.


Lettera del Direttore, prof. Antonio Paolucci, ai Centri Anziani d'Italia

Biglietteria Online

 

Novembre 2009

Chiusura Cappella Sistina

Sabato 21 novembre i Musei Vaticani saranno aperti al pubblico con il consueto orario, mentre la Cappella Sistina rimarrà chiusa tutto il giorno.

 

Ottobre 2009

Conferenza pubblica di Ivan Di Stefano Manzella

Venerdì 30 ottobre in concomitanza con l'apertura notturna il prof. Ivan Di Stefano Manzella, Ordinario di Antichità Romane all'Università degli Studi della Tuscia, tiene una lezione pubblica su "Divinità, Imperatori, Persone tra grandi eventi e vita quotidiana: testimonianze nella Galleria Lapidaria".

Locandina



Conferenza pubblica di Petro Beresh

Venerdì 23 ottobre in concomitanza con l'apertura notturna il dott. Petro Beresh, Assistente del Reparto per l'Arte bizantino-medievale, tiene una lezione pubblica su "Il significato delle icone attraverso la collezione dei Musei Vaticani".

Locandina



Chiusura della Cappella Sistina

Sabato 17 ottobre 2009, la Cappella Sistina resterà chiusa dalle ore 15:45 fino alle ore 16:30.



Conferenza pubblica di Alessia Amenta

Venerdì 16 ottobre in concomitanza con l'apertura notturna la dott.ssa Alessia Amenta, Curatrice del Reparto per Antichità Egizie e del Vicino Oriente, tiene una lezione pubblica su "I faraoni alla corte dei Papi".

Locandina



14 ottobre 2009, Apertura dei Musei Vaticani

I Musei Vaticani mercoledì 14 ottobre aprono al pubblico alle ore 8.30.



Conferenza pubblica di Micol Forti

Venerdì 9 ottobre alle ore 20 in concomitanza con l'apertura notturna la dott.ssa Micol Forti, Curatrice del Reparto per l'Arte dei secoli XIX-XX, tiene una lezione pubblica su "L'arte contemporanea nei Musei Vaticani" presso le Terrazze della Pinacoteca. A seguire alcuni monitor riproporranno l'intervento.

Locandina



Necropoli di S. Rosa e dell'Autoparco

La Necropoli degli scavi della Via Triumphalis (S. Rosa) e dell'Autoparco sono chiuse temporaneamente fino a data da definire per lavori di scavo. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati sul sito www.vatican.va



Conferenza pubblica di Antonio Paolucci

Durante l'apertura serale del 2 ottobre presso il Braccio Nuovo il prof. Antonio Paolucci terrà alle ore 20.00 una lezione pubblica su "Il Beato Angelico e il suo Papa". Per l'occasione la Cappella Niccolina sarà aperta ai visitatori. A seguire alcuni monitor riproporranno l'intervento del Direttore.

 

Settembre 2009

Chiusura Cortile della Pigna e Cortile della Pinacoteca

Venerdì 18 settembre dalle ore 12:30 il Cortile della Pigna e il Cortile della Pinacoteca sono chiusi al pubblico.



Riapertura Braccio Nuovo

Dal 15 settembre è riaperto il Braccio Nuovo dopo la chiusura per lavori di manutenzione straordinaria.



Riapertura Braccio Nuovo

Dal 7 al 12 settembre 2009 il Braccio Nuovo chiude per lavori di manutenzione straordinaria.



Chiusura Cortile della Pinacoteca

Dalle ore 13.00 di venerdì 11 settembre fino a sabato 12 settembre il Cortile della Pinacoteca sarà chiuso.

 

Agosto 2009


Museo Pio Cristiano e mostra "San Paolo in Vaticano"

Dopo la chiusura del 20 agosto 2009 per manutenzione, il Museo Pio Cristiano e la mostra "San Paolo in Vaticano" sono riaperti al pubblico dal 21 agosto.



20 agosto 2009 - Chiusura Museo Pio Cristiano e mostra "San Paolo in Vaticano"

Giovedì 20 agosto 2009, per lavori di manutenzione straordinaria, il Museo Pio Cristiano e la mostra "San Paolo in Vaticano" saranno chiusi per l'intera giornata.

 

Luglio 2009


Pinacoteca Vaticana

Dopo l'apertura parziale fino al 30 luglio per la manutenzione sulle opere d'arte, la Pinacoteca riapre da venerdì 31 luglio con il consueto orario.



13 luglio - 30 luglio 2009 - Apertura parziale della Pinacoteca Vaticana

Da lunedì 13 luglio a giovedì 30 luglio si segnala ai visitatori che la Pinacoteca Vaticana sarà aperta con orario limitato per lavori di manutenzione ordinaria sulle opere d'arte. La Pinacoteca potrebbe essere chiusa al pubblico con minimo preavviso in base allo stato dei lavori.



Venerdì 10 luglio 2009 - Chiusura della Cappella Sistina

La Cappella Sistina è rimasta chiusa dalle ore 14:45 alle ore 15:45.