Esposta in Australia la collezione d’arte islamica del museo vaticano Anima Mundi
Esposta in Australia la collezione d’arte islamica del museo vaticano Anima Mundi

Esposta in Australia la collezione d’arte islamica del museo vaticano Anima Mundi

19 aprile - 22 luglio 2018
National Museum of Australia, Canberra

È ispirato ad un versetto del Corano il titolo della mostra che sarà inaugurata il 19 aprile a Canberra nel National Museum of Australia: “So That You Might Know Each Other: Islamic Faith and Culture”. Un progetto dalla lunga gestazione che aveva già visto una sua prima concretizzazione nella mostra realizzata dai Musei Vaticani nel 2014 presso lo Sharjah Museum of Islamic Civilisation negli Emirati Arabi Uniti: un evento inedito dove i Musei del Papa, per la prima volta nei loro 500 anni di storia, esponevano i loro tesori di arte e cultura islamica.

Giovedì, e fino al 22 luglio 2018, sarà invece il pubblico australiano a poter ammirare una riedizione arricchita della prima realizzazione espositiva, frutto oggi della eccezionale collaborazione di tre prestigiose istituzioni culturali: il Museo Anima Mundi dei Musei Vaticani, il Museo della Civiltà Islamica di Sharjah e il Museo Nazionale di Australia. In mostra più di 100 preziosi artefatti (databili tra il XVIII e il XX secolo), originari da più di 20 paesi e provenienti dallo Sharjah Museum e, in gran parte, dalle collezioni vaticane.

Come testimoniato dall’esortazione contenuta nel titolo dell’esposizione “Perché possiate conoscervi l’un l’altro”, e esplicitato nel sottotitolo, la mostra intende non solo testimoniare il ricco scambio culturale e artistico che ha avuto luogo nei secoli tra l’Islam e il Cristianesimo, ma anche far propria una delle priorità del ministero di Papa Francesco: la comprensione reciproca e il dialogo fra le differenti culture, in nome dei valori universali della pace e della tolleranza.