Focus sull’editoria dei Musei Vaticani
Focus sull’editoria dei Musei Vaticani

Focus sull’editoria dei Musei Vaticani

22 maggio 2018
Sala Conferenze, Musei Vaticani

L’Editoria dei Musei Vaticani” sarà la protagonista indiscussa della conferenza che si terrà martedì 22 maggio alla presenza del Direttore dei Musei del Papa Barbara Jatta, del Responsabile dell’Ufficio Editoriale Federico Di Cesare e della Responsabile della Biblioteca Cristina Pantanella.

All’introduzione di Barbara Jatta, con focus sulle caratteristiche e ruolo dell’editoria scientifica e divulgativa dei Musei Vaticani all’interno e all’esterno dell’Istituzione museale, seguirà l’intervento di Federico Di Cesare che traccerà un breve excursus storico sulle varie attività editoriali e sulle scelte organizzativo-gestionali che hanno portato alla nascita di una vera e propria casa editrice, con marchio registrato, all’interno dei Musei: Edizioni Musei Vaticani. L’incontro costituirà anche l’occasione formale per presentare l’edizione 2018 del Catalogo delle Pubblicazioni.

La conferenza vedrà altresì la presentazione da parte di Cristina Pantanella dell’ultimo Bollettino dei Monumenti Musei e Gallerie Pontificie (XXXIV edizione) e l’illustrazione dettagliata dei suoi contenuti. Il Bollettino, così come la sua storia e la sua evoluzione dal 1977 ad oggi, saranno trattati nel corso dell’incontro, con particolare riguardo ai contributi scientifici accolti in ogni edizione e alla loro alta valenza culturale.