I tesori del Vaticano in Messico per i 25 anni di relazioni diplomatiche
I tesori del Vaticano in Messico per i 25 anni di relazioni diplomatiche

I tesori del Vaticano in Messico per i 25 anni di relazioni diplomatiche

20 giugno - 28 ottobre 2018
Città del Messico

In occasione del 25° anniversario di ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e il Messico, l’Antiguo Colegio de San Ildefonso di Città del Messico ospiterà dal 20 giugno al 28 ottobre la mostra evento “Vaticano: de San Pedro a Francisco. Dos mil años de arte e historia” organizzata dai Musei Vaticani in collaborazione con la Fabbrica di San Pietro, la Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sacrestia Pontificia. Più di 180 opere provenienti dalle Collezioni Vaticane giungeranno nella capitale messicana - tra queste 30 capolavori custoditi nella Pinacoteca del Papa di artisti quali Tiziano, Raffaello Sanzio, Veronese, Bernini, Guido Reni, Melozzo da Forlì, Barocci - per offrire al pubblico l’opportunità di ripercorrere le origini e le tradizioni della Chiesa di Roma attraverso le creazioni artistiche che hanno testimoniano la devozione e la fede lungo un percorso di 2000 anni di storia.
Tra i “tesori” che sbarcheranno nell’antica terra degli Aztechi anche la triplice Tiara Pontificia di Papa Leone XIII e la Custodia Lateranense che appartiene al Museo del Tesoro della Basilica di San Giovanni in Laterano.

L’esposizione, curata congiuntamente da Adele Breda, Pietro Zander, Sandro Barbagallo e Alessandra Rodolfo, è allestita secondo un percorso tematico che si sviluppa attraverso sei nuclei principali: Vaticano: da San Pietro a Francesco il primo; Le basi della Chiesa il secondo, cui seguirà un terzo snodo chiamato Il sangue dei martiri, con 29 pezzi tra cui un busto in marmo dell’Imperatore Tiberio del I secolo, le prime rappresentazioni degli Apostoli in lampade ad olio e alcune lapidi sepolcrali. Un quarto gruppo di opere ha come asse Una Chiesa millenaria: dal IV al XV secolo, un quinto La Chiesa nei tempi moderniLa Chiesa contemporanea, per finire con La Chiesa, una successione apostolica.

La mostra, il cui accesso è gratuito, è arricchita altresì con alcuni capolavori conservati nei musei, università e archivi storici messicani.