The Collection of Palmyrene Funerary Portraits in the Musei Vaticani. Notes and observations
The Collection of Palmyrene Funerary Portraits in the Musei Vaticani.
Notes and observations

The Collection of Palmyrene Funerary Portraits in the Musei Vaticani.
Notes and observations

Signe Krag, Rubina Raja, Jean-Baptiste Yon
Edizioni Musei Vaticani
Febbraio 2019

La Collezione dei Ritratti funerari palmireni nei Musei Vaticani
Note e osservazioni (N.d.T)

Supplemento al Bollettino dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie, disponibile in lingua inglese, dedicato alla collezione dei ritratti funerari provenienti dall’antica città di Palmira, sito archeologico di importanza mondiale. Conservata in Vaticano dal 1999, sino ad oggi la collezione non era mai stata oggetto di una pubblicazione nella sua totalità.
Questo volume, corredato da numerose immagini a colori, è il risultato di lunghe ricerche condotte all’interno dell’importante progetto internazionale ideato dall’Università di Aarhus dedicato alle sculture funerarie palmirene, il Palmyra Portraits Project.

I dati raccolti hanno permesso di analizzare sotto molteplici punti di vista i rilievi funerari e di ricostruire usi e tradizioni dell’antica città siriana.
I tredici ritratti, la maggior parte dei quali fanno parte di una donazione di Federico Zeri, restituiscono elementi tematici e stilistici ricorrenti, qui osservati approfonditamente e ricollocati nell’ambito della tradizionale ritrattistica romana, evidenziandone però nuovi interessanti aspetti.
Il catalogo delle opere propone schede tecniche che riportano la trascrizione e la traduzione delle iscrizioni, una delle quali fino ad oggi inedita, nonché la descrizione dettagliata di ogni ritratto.