Napoleone, il Quirinale, i Musei Vaticani. I fregi di José Álvarez Cubero per la Camera da Letto dell’Imperatore
Napoleone, il Quirinale, i Musei Vaticani.
I fregi di José Álvarez Cubero per la Camera da Letto dell’Imperatore

Napoleone, il Quirinale, i Musei Vaticani.
I fregi di José Álvarez Cubero per la Camera da Letto dell’Imperatore

Ilaria Sgarbozza
Edizioni Musei Vaticani
Giugno 2019

I fregi neoclassici della Camera da Letto di Napoleone al Quirinale, conservati fino ad oggi nel deposito della Pinacoteca vaticana e mai esposti al pubblico, ritrovano la loro identità storico-artistica grazie a questo volume, disponibile in italiano.

Ideati per decorare la sontuosa Camera da Letto dell’Imperatore al Quirinale, dove tutto l’arredamento aveva un intento celebrativo, i 24 monumentali rilievi scolpiti da José Álvarez Cubero, raffiguranti scene mitologiche e storie dell’antica Roma e dell’antica Grecia, vengono analizzati nel contesto romano della vivace età napoleonica.

Vengono ripercorse le vicende storico-politiche che portarono al progetto e alla realizzazione dei fregi e poi quegli eventi – in primis la sconfitta di Napoleone e il conseguente ritorno del Pontefice al Palazzo del Quirinale – che condussero allo smontaggio dell’opera e alla sua messa in deposito. Segue un focus sulla vita e sulla carriera dell’artista, con puntuali rimandi alle sue opere conservate in alcuni dei più importanti musei d’Europa.
Vengono infine riportati i risultati delle indagini scientifiche e l’intervento di spolveratura, fino alla descrizione strutturale dei rilievi con cenni sulla loro storia conservativa, con alcune considerazioni riguardo all’auspicabile restauro e una futura esposizione al pubblico.