Ai gruppi scolastici degli istituti primari e secondari, i MV propongono delle visite didattiche studiate e impostate secondo un metodo che, nel soddisfare le esigenze storico-artistiche e pedagogiche dell'argomento trattato, educa gli studenti alla dimensione della scoperta, dell'ascolto e dell'osservazione. Guidati da operatori didattici museali, i bambini e i ragazzi imparano a confrontarsi con l'opera d'arte attraverso un dialogo aperto che li renda protagonisti di un'esperienza unica, stimolante e coinvolgente.
La ricca e complessa pluralità dei Musei Vaticani consente a ogni scuola di scegliere il percorso di visita desiderato, da quello più mirato e contestualizzato degli Itinerari specifici, a quello più standard degli Itinerari generici qui di seguito elencati:

Musei Vaticani e Cappella Sistina
Arte Antica, Rinascimento, Raffaello e Michelangelo. Questi i temi più importanti affrontati lungo un itinerario che si snoda attraverso le principali sale dei Musei Vaticani. Un percorso di Storia e Arte che trova un ideale inserimento nei programmi scolastici di diverso ordine e grado.

Giardini e Musei Vaticani
Un itinerario studiato per le diverse fasce scolastiche, un variegato percorso attraverso il “cuore verde” del Vaticano e le sue ricchezze botaniche e architettoniche, che si conclude tra gli inestimabili capolavori delle collezioni papali nei Musei Vaticani.
Per prenotazioni e informazioni scrivere a education.musei@scv.va.

Musei Vaticani e Basilica di San Pietro*
Un percorso ricco ed articolato tra Storia, Arte e Fede. Alla scoperta delle sale più conosciute dei Musei Vaticani, passando dall'Arte Antica del Museo Pio Clementino al Rinascimento delle Stanze di Raffaello, per giungere alla sacralità della Cappella Sistina e della Basilica di San Pietro.
Per questo itinerario non è consentita la permanenza nei Musei al termine della visita guidata

N.B. La visita alla Basilica di San Pietro può essere effettuata compatibilmente con le celebrazioni liturgiche del Santo Padre o altri eventi della Santa Sede o dello Stato della Città del Vaticano.
Qualora la Basilica non fosse visitabile, la visita guidata verrà comunque effettuata nei soli Musei Vaticani (sempre per la durata di circa 3 ore). In tal caso il biglietto acquistato non sarà rimborsabile.