Ai gruppi scolastici degli istituti primari e secondari, i MV propongono delle visite didattiche studiate e impostate secondo un metodo che, nel soddisfare le esigenze storico-artistiche e pedagogiche dell'argomento trattato, educa gli studenti alla dimensione della scoperta, dell'ascolto e dell'osservazione. Guidati da operatori didattici museali, i bambini e i ragazzi imparano a confrontarsi con l'opera d'arte attraverso un dialogo aperto che li renda protagonisti di un'esperienza unica, stimolante e coinvolgente.
La ricca e complessa pluralità dei Musei Vaticani consente a ogni scuola di scegliere il percorso di visita desiderato, da quello più standard degli Itinerari generici, a quello più mirato e contestualizzato degli Itinerari specifici qui di seguito elencati:

Stanze di Raffaello e Cappella Sistina
Alla scoperta del Rinascimento, a Roma, attraverso due dei suoi protagonisti, Raffaello e Michelangelo, e i loro capolavori custoditi nei Palazzi Apostolici Vaticani.

Museo Gregoriano Egizio e Cappella Sistina
Un itinerario che porterà gli studenti a fare un salto indietro nei secoli, dai faraoni della ricca civiltà egiziana fino all'età del Rinascimento, per concludere con la Cappella Sistina: il capolavoro pittorico di Michelangelo.

Museo Gregoriano Egizio e Museo Gregoriano Etrusco
Un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta di due grandi popoli: gli Etruschi, con i loro oggetti rinvenuti nelle tombe dell'antica Etruria, e gli Egizi, con i loro faraoni e le misteriose mummie.

Museo Gregoriano Etrusco e Cappella Sistina
Dai segreti della vita quotidiana nell'antica Etruria, fino all'epoca del Rinascimento e al capolavoro pittorico della Cappella Sistina: un percorso davvero unico e interessante.

Museo Pio Clementino e Cappella Sistina
Un itinerario che unisce la scultura e la pittura: dalla statuaria classica, dove spiccano l'Apollo del Belvedere e il Laocoonte, fino ai capolavori pittorici dei Quattrocentisti e dei Cinquecentisti nella Cappella Sistina.

Pinacoteca e Cappella Sistina
Una visita dedicata alle pitture dei grandi maestri: Giotto, Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Caravaggio.

Giardini Vaticani*
Un tour esclusivo all'interno del più piccolo Stato del mondo e del suo “cuore verde”: un itinerario tra giochi d'acqua e opere architettoniche, rarità floreali e alberi secolari.

Necropoli della Via Triumphalis* e Musei Vaticani
Un percorso guidato sotto il Colle Vaticano tra le testimonianze archeologiche della “piccola Pompei” sepolcrale nella Roma di Augusto. A completare la proposta didattica, la possibilità, con lo stesso biglietto, di visitare autonomamente, senza guida, le preziose collezioni d’Arte dei Musei Vaticani.


Per motivi geomorfici i Giardini Vaticani e la Necropoli della Via Triumphalis non sono accessibili ai visitatori con sedia a ruote.