Visitatori sordi
Accessibilità

Accessibilità

I Vaticani, un Museo per tutti e di tutti. Un luogo coinvolgente, di partecipazione e di inclusione. Un Museo da godere, vedere, toccare, ascoltare e odorare.

Al fine di superare ogni barriera o discriminazione nella fruizione del patrimonio artistico-culturale, i MV hanno da tempo aperto le loro porte al pubblico dei visitatori sordi proponendo un servizio gratuito di Visite guidate nella Lingua dei Segni italiana (LIS).
La visita, che si declina secondo tre diversi itinerari, ha la peculiarità di essere condotta da operatori didattici sordi selezionati dai Musei Vaticani attraverso un innovativo progetto di formazione e inserimento professionale.

Itinerari
Stanze di Raffaello e Cappella Sistina
(2h)
Alla scoperta dei capolavori di Raffaello e Michelangelo custoditi nei Palazzi Apostolici Vaticani.
Museo Pio Clementino e Cappella Sistina
(2h)
Un percorso tra pittura e scultura, dai capolavori della statuaria classica ai Quattrocentisti e Cinquecentisti della Cappella Sistina.
Giardini Vaticani (2h)
Un suggestivo itinerario attraverso i tesori storici, botanici e architettonici dei Giardini Vaticani.

Giorni di visita
Mercoledì 
(dalle ore 15.00 alle 17.00), sabato (dalle ore 9.30 alle 11.30; dalle ore 12.00 alle 14.00; dalle ore 15.00 alle 17.00); venerdì (Aperture Notturne).

I Musei del Papa danno ugualmente il benvenuto alle persone sorde oraliste che, non usando o non conoscendo la Lingua dei Segni, utilizzano unicamente la lettura labiale. Anche a loro è offerta – sempre su prenotazione – la possibilità di accedere gratuitamente alle collezioni papali in compagnia di un operatore didattico specializzato.

Un’innovativa videoguida nella Lingua dei Segni Americana (ASL) integra e completa la proposta articolata dai MV per il pubblico dei visitatori sordi. In distribuzione gratuita presso il desk Antenna International (Cortile delle Corazze), la videoguida in ASL accompagna il visitatore in un suggestivo tour attraverso i principali capolavori vaticani: dalla splendida statua dell'Apoxyomenos, al gruppo del Laocoonte, dall'Apollo al Torso del Belvedere, dalla Galleria degli Arazzi alla Galleria delle Carte Geografiche, dagli Appartamenti di San Pio V alla Sala Sobieski. Sono Incluse nel percorso guidato anche le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina.