Ricerca e formazione
Laboratorio di Restauro Mosaici

Laboratorio di Restauro Mosaici

Il Laboratorio di Restauro Mosaici incentiva le attività di sperimentazione e innovazione nei sistemi di restauro, con particolare attenzione alle metodologie di consolidamento superficiale miranti a una duratura conservazione dell’opera.
Negli anni, una considerevole cura è stata rivolta alle problematiche di mantenimento dei pavimenti in mosaico che si snodano lungo il percorso dei Musei Vaticani, la cui usura, minima ma costante nel tempo, è dovuta all’incessante passaggio dei visitatori.
Per quanto concerne le aree archeologiche, sono stati sperimentati nuovi metodi e tecniche. Come spesso accade per i mosaici preservati dal terreno fino al momento dello scavo, il degrado si manifesta molto velocemente e si rende quindi necessario altrettanto prontamente un intervento di restauro in laboratorio dove, in alcuni casi, il tessuto musivo viene posizionato su supporto provvisorio rimovibile in modo da poter eseguire al dritto la delicata ricomposizione delle trame.
È prevista l’attivazione di percorsi formativi per giovani diplomati nelle scuole di restauro italiane o straniere. Gli stage, della durata massima di sei mesi, accoglieranno un numero variabile di partecipanti in base ai progetti e alle disponibilità del momento (infostages.musei@scv.va).