Mostrare il sapere
Mostrare il sapere

Mostrare il sapere

Collezioni scientifiche, studioli e raccolte d’arte a Roma in età moderna

Autori vari, a cura di Maria Celeste Cola
Edizioni Musei Vaticani
Marzo 2022

Le collezioni scientifiche e le raccolte d’arte sorte a Roma tra Sei e Settecento sono il fulcro di questo terzo volume della collana Dentro il Palazzo, nata dalla collaborazione tra Musei Vaticani, Sapienza – Università di Roma e Getty Research Institute di Los Angeles.

Quattro le aree tematiche di cui si compone il libro. La prima è dedicata alle monete e alle gemme preziose custodite negli studioli dei palazzi nobiliari romani.
La seconda è invece incentrata sulle raccolte botaniche e zoologiche che arricchivano con piante e animali esotici i giardini e i serragli delle dimore aristocratiche dello Stato Pontificio e del Granducato di Toscana. Segue una sezione che analizza orologi, cannocchiali e telescopi, oggetti d’elezione del collezionismo scientifico e al contempo status symbol per i membri delle élite cittadine.
L’ultima parte è dedicata alla declinazione moderna del concetto di Wunderkammer tra arte e letteratura.

In coda al volume, quattro schede analizzano alcune raccolte divenute iconiche come, ad esempio, quella del cardinal Scipione Borghese o la biblioteca di Alderano Cybo. L’apparato fotografico restituisce intatto il fascino e la raffinatezza di queste camere delle rarità, veri e propri “ricettacoli delle meraviglie”, nate dalla passione collezionistica di nobili ed eruditi di età moderna.