Musei Informazioni Basiliche Papali
 
    Notizie dai Musei...
 



Anche quest'anno i Musei Vaticani rinnovano il consueto appuntamento stagionale con le Aperture Notturne. Tutti i venerdì sera, dal 6 maggio al 28 ottobre, il portone monumentale dei Musei del Papa si schiuderà al tramonto per svelare in una luce inconsueta i tesori millenari delle collezioni vaticane.
Confermata altresì la proposta culturale e musicale che arricchirà l'esperienza di visita di alcune serate in notturna. Programma settembre - Comunicato stampa - Prenota la tua visita


Ville Pontificie, ancora più vicine e aperte a tutti!

Nuove storie e nuove emozioni alle Ville Pontificie di Castel Gandolfo che, ampliano la propria offerta culturale grazie a nuovi itinerari, tour e originali soluzioni di mobilità. La proposta turistica, fortemente rinnovata e rivisitata, mette a disposizione delle famiglie e dei singoli visitatori un ricco ventaglio di alternative. Un crescendo di novità tra le quali spicca l'accesso dei visitatori – fino ad ora mai consentito - al Palazzo Apostolico per la visita del nuovo spazio museale La Galleria dei Pontefici. Il primo piano dell'intera proposta, tuttavia, non può non essere riservato alla straordinaria attivazione della linea ferroviaria Vaticano-Castel Gandolfo-Albano Laziale per un singolare e suggestivo viaggio che, dall'antica Stazione del più piccolo Stato al mondo, condurrà alla scoperta di un inestimabile tesoro artistico, botanico e architettonico.
Il "primo" e il "secondo" Vaticano nuovamente e idealmente riuniti...
Scopri la nuova proposta - Calendario 2016 Palazzo Apostolico Castel Gandolfo
Info: tours.musei@scv.va - Prenota la tua visita

Il Giovedì dei Musei

La nuova stagione de Il Giovedì dei Musei sarà inaugurata il 22 settembre, alle ore 16.00, da un incontro dedicato al prezioso Baldacchino di Magliano Sabino, "trono nobile di velluto ricamato alla cinese", che nel 1737 fu donato alla diocesi dal cardinale Annibale Albani. Il focus degli interventi sarà il restauro a cui è stato sottoposto il raro ed importante arredo tra il 2009 e il 2012. [Segue]
Ingresso su invito.

 
I Notturni Vaticani invitano Atac e i suoi abbonati
Riduzioni con Metrebus e èRoma Card

I venerdì notturni dei Musei Vaticani saranno ancora più accessibili ai romani grazie al rinnovato accordo con Atac. Per il terzo anno consecutivo, gli abbonati Metrebus o èRoma, e un loro eventuale ospite, potranno usufruire di uno speciale biglietto ridotto a 17,00 Euro con ingresso agevolato skip the line. In omaggio inoltre una copia dell'esclusivo dvd "Arte e Fede, i Tesori del Vaticano": un suggestivo racconto per immagini di 2000 anni di storia della Chiesa e dell'arte. L'iniziativa, che non prevede l'obbligo di prenotazione, è valida fino al 28 ottobre 2016 - agosto escluso - tutti i venerdì sera dalle 19 alle 23 (Ultimo ingresso 21.30).

 
Conserva il biglietto. Per te un invito a Palazzo davvero speciale!

Approfitta della promozione valida fino al 31 dicembre per visitare il Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo e la sua Galleria dei Ritratti dei Pontefici. Un ingresso speciale a 8 Euro è riservato a tutti coloro che si presenteranno al portone di Piazza della Libertà con un biglietto o una prenotazione di visita ai Musei Vaticani. Se invece sei già a Castello, e hai partecipato ad una visita guidata al Giardino Barberini delle Ville Pontificie, conserva il biglietto e concludi il tuo itinerario con il Palazzo Apostolico. Per te la tariffa ridotta di 5 Euro!

 
 

SpazioIncontro

I Musei Vaticani come non li avete mai visti! Storia, curiosità, aneddoti, riprese e vedute fotografiche inedite, dettagli poco conosciuti ai più sulle opere e sulle acquisizioni avvenute nel corso dei secoli. Un "dietro le quinte" unico e prezioso sui laboratori di restauro vaticani e sulla loro "vita", svelata e raccontata per la prima volta. Questo ed altro ancora, raccolto in un pregevole volume plurilingue deluxe nato dalla fruttuosa collaborazione tra Edizioni Musei Vaticani e Focus Storia – Mondadori Scienza. Ospite d'eccezione alla presentazione: Gigi Proietti.
Shop online

La videoarte fa il suo ingresso nei Musei del Papa
Una sala tutta per Studio Azzurro

La collezione d'Arte Contemporanea dei Musei Vaticani si arricchisce di una nuova opera: In principio (e poi), una videoinstallazione interattiva in quattro parti ideata e realizzata nel 2013 dallo storico gruppo milanese Studio Azzurro che da sempre ha orientato la sua ricerca verso un impiego socializzante dell'interattività.
L'inaugurazione, il 28 settembre, dell'insediamento permanente dell'opera - meglio definita "ambiente sensibile" - nel cuore del percorso di visita dei Musei, è sicuramente anche un evento simbolico che rimanda all'altrettanto significativa prima partecipazione della Santa Sede alla Biennale Internazionale d'Arte di Venezia del 2013, dove Studio Azzurro, proprio con In principio (e poi), ha dato forma compiuta al momento fondante della narrazione biblica quale la Creazione dell'universo e dell'uomo.
Comunicato stampa

 

Saluto del Direttore

Gentili ospiti, un cordiale benvenuto dal direttore dei Musei Vaticani. State entrando in uno dei luoghi in assoluto più importanti per la storia... [segue]

 

Focus sulle collezioni

Visita virtuale delle sale e delle opere (tour completo della Cappella Sistina). [Segue]

 
 
Visualizzazione consigliata: 800x600

Help

Credits

Copyright