HomeDidatticaVisite Didattiche con Laboratorio



Le Visite Didattiche con Laboratorio sono costituite da attività didattiche che includono due momenti strettamente correlati.

La prima parte della visita si svolge nelle sale di uno dei diversi Musei proposti; la seconda parte si svolge nel laboratorio per recuperare e sviluppare, attraverso diverse attività creative, i concetti affrontati durante la visita. Al termine di ogni attività gli alunni porteranno a casa le proprie creazioni.

Agli Insegnanti sarà distribuita una scheda riassuntiva del percorso e delle attività svolte onde fornire uno strumento didattico utile anche in classe.

 
 

Itinerari

Museo Gregoriano Egizio - Sulle orme di Champollion, alla scoperta della scrittura geroglifica   

Un percorso alla scoperta della scrittura dell'Antico Egitto, recentemente arricchitosi del prezioso calco della Stele di Rosetta del British Museum: parole di pietra, segni che corrono veloci sui papiri e sui cartigli. Attraverso lavori manuali e l'ausilio di strumenti tecnologici i bambini apprendono le regole fondamentali di questa antica e misteriosa scrittura, entrando a far parte per un giorno del mondo degli scribi. Nel corso dell'attività i partecipanti praticano esercizi di scrittura in geroglifico su un "papiro" che li diplomerà "Scribi".
Durata: ore 2.15
Giorno e orario: tutti i lunedì e martedì dalle ore 09.00 alle 11.15 e dalle 10.30 alle 12.45.
L'attività è riservata a un massimo di 28 alunni.

 

Museo Gregoriano Egizio - Gli Artisti del Faraone, l’antica civiltà egizia si svela nelle sue pitture   
- Novità -

In museo gli studenti sono condotti alla scoperta della vita quotidiana degli antichi Egizi, dall’alimentazione all’abbigliamento, dagli ornamenti alla cura del corpo, alla concezione della vita nell’aldilà. L’attività prosegue poi in laboratorio con un approfondimento sui materiali e le tecniche pittoriche utilizzati dagli “Artisti del Faraone” per la decorazione di templi e tombe alla luce delle più recenti indagini scientifiche e con la realizzazione di un dipinto su tavola, eseguito secondo l’antico canone artistico e ispirato a soggetti della collezione museale.
Durata: ore 3.30
Giorno e orario: tutti i giovedì dalle ore 09.00 alle 12.30
L'attività è riservata a un massimo di 25 alunni.

 

Necropoli della Via Triumphalis - Archeologo per un giorno nella Roma imperiale, alla scoperta della Via Triumphalis   

Un percorso guidato all'interno dell'area archeologica della Necropoli della Via Triumphalis, arricchito da un apparato didattico multimediale, conduce i ragazzi alla progressiva scoperta degli usi e dei costumi funerari della Roma imperiale, testimoniati dai numerosi reperti. Nel corso dell'attività pratica i ragazzi affrontano uno scavo archeologico simulato secondo il moderno metodo stratigrafico. Come veri archeologi compilano schede di unità stratigrafica, producono documentazione grafica e fotografica per le diverse fasi di scavo, setacciano la terra, provvedono al lavaggio, riconoscimento e stoccaggio dei reperti recuperati, compilano il proprio "Diario di Scavo" per registrare l'esperienza acquisita.
Durata: ore 3.30
Giorno e orario: secondo e quarto mercoledì del mese dalle 9.00 alle 12.30. Si richiede prenotazione anticipata di 15 gg.
L'attività è riservata a un massimo di 30 alunni.
N.B. L'attività si svolge al chiuso.

 

Cappella Sistina - Apprendisti di Michelangelo. Un giorno al lavoro per la Volta della Sistina

Celebrata e fonte di ispirazione per generazioni di artisti, la Cappella Sistina custodisce i capolavori in affresco di Michelangelo. Nel corso dell'attività si approfondirà la genesi della volta, la sua progettazione e la sua realizzazione. Un'attività articolata in diversi momenti: dopo aver ammirato gli affreschi di Michelangelo con speciali binocoli, i piccoli visitatori entreranno per un giorno nella sua bottega come novelli apprendisti per realizzare il loro affresco personale.
Durata: ore 3.30
Giorno e orario: tutti i venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30.
L'attività è riservata a un massimo di 25 alunni.

 

Stanze di Raffaello - A bottega dal Divino Raffaello   

Visita guidata animata nelle Stanze di Raffaello, camere private dell'appartamento di Giulio II che valsero al giovane Sanzio appena giunto a Roma una fama incondizionata. In laboratorio i ragazzi simulano la vita di bottega realizzando, con la tecnica dell'affresco nelle sue diverse fasi - stesura dell'intonaco, trasferimento del cartone a spolvero, applicazione del colore - una propria opera ispirata ad alcuni soggetti della Scuola di Atene.
Durata: ore 3.30
Giorno e orario: primo e terzo mercoledì del mese dalle ore 9.00 alle 12.30.
L'attività è riservata a un massimo di 25 alunni.

 

Pinacoteca - Fili di lana, seta e argento dorato: gli arazzi di Raffaello   

Visita guidata animata in Pinacoteca focalizzata sui capolavori di Raffaello Sanzio dall'età giovanile alla Trasfigurazione e sugli arazzi della "Scuola Vecchia", tessuti su suoi cartoni per la Cappella Sistina. In laboratorio, con l'ausilio di materiale didattico multimediale, i ragazzi approfondiscono l'arte della tessitura nelle diverse fasi: tintura dei filati, trama e ordito, disegno e trasposizione del cartone e sperimentano la tessitura al telaio di un proprio manufatto.
Durata: ore 3.30
Giorno e orario: secondo e quarto mercoledì del mese dalle ore 9.00 alle 12.30.
L'attività è riservata a un massimo di 25 alunni.

 

Collezione d'Arte Contemporanea - Alla scoperta della luce e del colore attraverso gli occhi di Matisse

Il percorso didattico incentrato sulla figura del maestro francese e sulla tecnica delle gouaches découpées, supportato da moderni apparati multimediali, permette di conoscere in modo interattivo la storia della cappella di Saint Paul de Vence, così come la tecnica utilizzata da Matisse nella sua creazione artistica. Seguirà la visita alla Sala Matisse, culmine del momento formativo, quando i bambini/ragazzi potranno ammirare dal vero i cartoni preparatori, a grandezza naturale, delle vetrate e della "Vierge à l'enfant". Gran finale quindi in laboratorio a progettare in gruppo una vetrata con la tecnica delle gouaches découpées, ripercorrendo così tutte le fasi creative del grande artista.
Durata: ore 2.15
Giorno e orario: tutti i sabati dalle ore 09.00 alle 11.15.
L'attività è riservata a un massimo di 25 alunni.

 

Collezione d'Arte Contemporanea - Dal Figurativo all'Astratto

Come nasce l'arte contemporanea? In che modo un artista arriva ad escludere dalla propria opera la somiglianza con il reale? Partendo da questi interrogativi si visiterà la Collezione d'Arte Religiosa Moderna e, attraverso l'osservazione delle creazioni di Rosso, Van Gogh, Boccioni, Fontana, Dalì, Morandi e tanti altri, si spiegherà ai bambini l'originalità del gesto artistico. Nel laboratorio, i bambini verranno guidati nel processo di trasformazione di un soggetto figurativo in un'opera d'arte astratta.
Durata: ore 2.15
Giorno e orario: tutti i giovedì dalle 12.45 alle 15.00.
L'attività è riservata a un massimo di 25 alunni.


Utile sapere...

  • La proposta didattica è indirizzata alle scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori.
  • L'attività di laboratorio si svolge, al momento, nella sola lingua italiana.
  • E' obbligatoria la prenotazione online.
  • Nel caso di alunni con disabilità, si consiglia di contattare preventivamente l'Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico (tel. + 39 06 69883145; + 39 06 69884676) per favorire l'organizzazione di un percorso visita agibile anche con sedia a rotelle.

Tariffe

Per prenotare clicca qui

   
 

Per informazioni

Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico



Tel. + 39 06 69883145 - + 39 06 69884676 - + 39 06 69884947