HomeDidatticaVisite Didattiche Animate



Le Visite Animate sono delle visite guidate che propongono una lettura tematica di alcuni settori dei Musei.

Lungo il percorso saranno proposte alcune attività creative da svolgersi direttamente nelle sale, di fronte alle opere evidenziate nel corso della visita.

Al termine gli alunni porteranno a casa le proprie creazioni e agli insegnanti sarà distribuita una scheda riassuntiva del percorso e delle attività svolte.

 
 

Itinerari

 

Museo Cristiano, Museo Gregoriano Profano e Museo Pio Cristiano - Le radici dell'arte cristiana: segni e simboli nelle culture del Mediterraneo   - Novità -

Nel corso di una "caccia al tesoro" attraverso le preziose collezioni del Museo Cristiano, del Museo Gregoriano Profano e di quello Pio Cristiano - tra lucerne, vetri dorati e sarcofagi marmorei, testimonianze di un continuo e dinamico confronto-incontro di antiche culture presenti nel bacino del Mediterraneo: l'ebraica, la greca e la romana - i ragazzi saranno condotti alla scoperta di segni e simboli identitari delle nascenti comunità cristiane in epoca romana.

 

Cortile della Pigna, Gallerie Superiori, Stanza della Segnatura, Appartamento Borgia e Gallerie della Biblioteca Apostolica Vaticana - Le Scienze, la Filosofia e l'Arte nei Musei Vaticani   - Novità -

Dall'osservazione guidata di architetture, opere pittoriche, arazzi e strumenti scientifici gli studenti scoprono come la nascita della scienza moderna sia registrata nelle testimonianze artistiche. Partendo dai concetti di Tempo e Spazio si sviluppa un percorso sull'evoluzione della cultura filosofico-scientifica occidentale e della sua rappresentazione nell'arte.
N.B. La proposta è indirizzata esclusivamente agli studenti delle scuole Medie Superiori (limitatamente all'ultimo triennio).

 

Museo Pio Clementino e Galleria Chiaramonti - Dei e miti dell’antica Grecia: la bella Elena e il cavallo di Troia

I piccoli visitatori intraprendono un viaggio nel tempo, nella splendida cornice del Museo Pio Clementino e della Galleria Chiaramonti per conoscere le divinità dell’Olimpo e gli eroi che hanno ispirato la storia della guerra di Troia, una delle narrazioni più note dell’antichità. Nel corso della visita, arricchita con supporti didattici elaborati ad hoc, i ragazzi entrano nel mondo della mitologia greca, scoprendo caratteri e attributi di divinità quali Zeus, Athena, Afrodite, Artemide, Hermes, Apollo e rivivono le appassionanti vicende di Paride, figlio del re di Troia e della bellissima Elena, figlia del re di Sparta.
N.B. La proposta è indirizzata agli alunni tra i 5 e i 13 anni.

 

Museo Gregoriano Etrusco - Oro, ceramica e bronzo: i tesori degli Etruschi

La visita animata attraverso le sale del Museo Gregoriano Etrusco accompagna i bambini alla ricerca degli oggetti e delle immagini che raccontano e caratterizzano la civiltà etrusca. Le attività didattiche approfondiscono le tecniche di lavorazione dell'oro e della ceramica e aiutano i bambini ad acquisire e fissare le conoscenze riguardanti la religione e la vita quotidiana degli Etruschi.

 

Museo Gregoriano Profano - Sulle rive del Tevere: un giorno da "Romani"

Come vivevano i Romani? Quali erano le loro abitudini e costumi? Un viaggio a ritroso nel tempo per scoprire attraverso sculture, mosaici e sarcofagi l'aspetto delle loro abitazioni, l'abbigliamento, le abitudini alimentari e le attività lavorative e ludiche.
Per un giorno i piccoli allievi si trasformeranno in antichi "Romani"!

 

Galleria Chiaramonti e Braccio Nuovo - Piccolo Grand Tour tra divinità, mosaici e fiumi

Il Museo Chiaramonti e il Braccio Nuovo: luoghi meno noti dei Musei Vaticani, da esplorare in un piccolo viaggio alla scoperta del mondo Antico, per conoscere Atena, Diana, Ercole, Cupido, la personificazione del Nilo e l'Augusto di Prima Porta. Tra mitologia e storia i ragazzi potranno scoprire la policromia delle sculture antiche, aspetto quasi sconosciuto in quanto il bianco è il colore con cui le abbiamo ereditate dall'Antichità.

 

Pinacoteca Vaticana - Alla conquista dello spazio: la prospettiva

Come può un pittore raffigurare la terza dimensione se lavora su una superficie? Questo è uno degli interrogativi e delle sfide più difficili che i pittori si siano mai posti. Dai Greci sino ad oggi, la pittura occidentale si è confrontata con questo quesito, risolvendolo in maniera differente a seconda dei momenti storici.

 

Giardini Vaticani - Un percorso tra arte, natura e religione   

Nei "Giardini del Papa" lungo un percorso che, partendo dal Bosco e dai suoi stemmi papali, conduce alle origini, usi e simbologia cristiana delle piante del Giardino Biblico, per giungere infine alla Casina di Pio IV, non senza prima però aver attraversato il Giardino alla Francese e quello all'Italiana. Ogni tappa ha il suo approfondimento tematico specifico, dinamizzato da esperienze ludiche quali il riconoscimento degli aromi, la compilazione del taccuino del piccolo botanico e del questionario-gioco finale. Nessun timore in caso di pioggia, con un percorso alternativo nella Pinacoteca Vaticana!
N.B. La visita non è prenotabile di mercoledì.

 


Utile sapere...

  • La proposta didattica è indirizzata alle scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori.
  • L'attività è riservata a un massimo di 30 alunni.
  • La durata media della Visita Didattica Animata è di 2/2.30 ore.
  • Le visite si svolgono dal lunedì al venerdì, in tre fasce orarie: dalle 9.00 alle 11.00; dalle 10.00 alle 12.00; dalle 11.00 alle 13.00.
  • L'attività di laboratorio si svolge, al momento, nella sola lingua italiana.
  • E' obbligatoria la prenotazione online.
  • Nel caso di alunni con disabilità, si consiglia di contattare preventivamente l'Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico (tel. + 39 06 69883145; + 39 06 69884676) per favorire l'organizzazione di un percorso visita agibile anche con sedia a rotelle.

Tariffe

Per prenotare clicca qui

 

Per informazioni

Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico



Tel. + 39 06 69883145 - + 39 06 69884676 - + 39 06 69884947