HomeDidatticaIniziative Didattiche

Disegnare ai Musei

Nell'ambito delle iniziative della didattica si è intrapreso un proficuo percorso di collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma. Gli studenti che seguono i corsi di Anatomia Artistica sono ospitati nei Musei per disegnare dal vero i capolavori selezionati nel corso delle loro lezioni.

Anno accademico 2009-2010 - corso "Il corpo eroico, la rappresentazione del corpo umano come specchio dell'alta statura morale". Opere selezionate: Apollo del Belvedere, Cristo Giudice di Michelangelo Buonarroti, Creugante e Damosseno di Antonio Canova.
Anno accademico 2010-2011 - corso "La fattoria degli animali di Orwell, riflessioni sulla fisiognomica di Giovan Battista della Porta". Opere selezionate: sculture degli animali da fattoria nella Sala degli Animali del Museo Pio Clementino.



Seminari di Formazione per Insegnanti

La fruttuosa sinergia tra l'Ufficio Attività Didattiche e l'A.N.I.S.A. (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte) ha portato alla realizzazione di Seminari di Formazione per Insegnanti articolati in più giornate e proposti nell'ambito dei Musei Vaticani. L'A.N.I.S.A. ha offerto l'opportunità di accedere a competenze ed esperienze complementari a quelle presenti all'interno del museo, al fine di approfondire un legame con il corpo insegnante ritenuto imprescindibile. Questo partenariato consente una progettazione integrata scuola-museo aderente ai programmi scolastici. Gli atti di questi seminari sono stati raccolti in due pubblicazioni, relativamente all'anno 2009 e 2010.




Per informazioni

Ufficio Servizi e Rapporti con il Pubblico



Tel. + 39 06 69883145 - + 39 06 69884676 - + 39 06 69884947