HomeSaluto del Direttore

Gentili ospiti,
un cordiale benvenuto dal Direttore dei Musei Vaticani. State entrando in uno dei luoghi in assoluto più importanti per la storia dell'umana civilizzazione. Qui, nei Musei che i Papi di Roma hanno costruito e arricchito attraverso cinque secoli, potete avvertire il vasto brusio della grande storia e, quasi, il respiro del Sacro. Entrando nei Musei Vaticani avrete di fronte a voi la gloria dell'Arte e della Cultura poste al servizio della Fede. Vi accoglieranno i più grandi artisti di tutti i tempi: Raffaello nelle Stanze, Michelangelo nella Cappella Sistina, Giotto, Leonardo, Caravaggio in Pinacoteca, van Gogh, Matisse, Moore nella sezione dedicata all'Arte Contemporanea. Incontrerete, nel Laocoonte e nell'Apollo del Belvedere i massimi capolavori dell'Antichità Classica. I secoli e i millenni vi verranno incontro nel Museo Etrusco e in quello Egizio, insieme alle culture delle civiltà extraeuropee nel Museo Etnologico. Occorrerà molto tempo per vedere tutto, per capire e per ricordare.

Nelle storiche collezioni del papa vi auguro di tornare ancora e sarà ogni volta per voi un arricchimento prezioso, inobliabile. Ma intanto quello che il visitatore anche della prima volta e di una sola ora può e deve capire attraversando i Musei Vaticani è il loro carattere plurimo, stratificato e sfaccettato e, allo stesso tempo, universale.
Se, uscendo dai Musei che stanno all'ombra della cupola di San Pietro, avrete capito lo storico interesse e l'attenzione della Chiesa di Roma per l'Arte di ogni tempo e ogni sua forma, per tutto ciò che è uscito nei secoli dalle mani dell'"homo faber", unica figura che tollera il confronto con Dio creatore, la visita non sarà stata inutile. Avrete capito l'essenziale: essere cioè i Musei Vaticani il luogo identitario della Chiesa Cattolica. Con il loro carattere insieme plurale e universale, ne rappresentano la storia, ne significano il destino.
Benvenuti dunque gentili ospiti e buona fruttuosa indimenticabile visita! Auguro a ciascuno di voi un viaggio nei Musei Vaticani che sia un percorso intellettuale e spirituale lungo la strada che Benedetto XVI chiama "via pulchritudinis", la via della Bellezza.

  • Biografia
  • Rassegna 2009
  • Rassegna 2010
  • Rassegna 2011
  • Rassegna 2012
  • Rassegna 2013

Nasce a Rimini nel 1939. Storico dell'arte allievo di Roberto Longhi, specialista di arte italiana del Rinascimento, è autore di cataloghi di musei e di mostre, di saggi e monografie su Piero della Francesca, Luca Signorelli, Antoniazzo Romano, Michelangelo, Filippo Lippi, Bronzino, Cellini e molti altri. È stato Direttore dell'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze, Soprintendente al Patrimonio Artistico a Venezia, Verona, Mantova, Direttore degli Uffizi e, per quasi venti anni, Soprintendente al Polo Museale Fiorentino e Direttore Generale dei Beni Culturali per la Toscana. È Accademico dei Lincei. Ha insegnato all'Università di Firenze (Facoltà di Lettere e Filosofia e Istituto di Storia dell'Arte) e all'Università di Siena. Fra il 1995 e il 1996 ha ricoperto il ruolo di Ministro italiano della Cultura. Il dopo terremoto umbro-marchigiano del 1997 lo vede impegnato in qualità di Commissario Governativo Straordinario per il Restauro della Basilica di San Francesco ad Assisi.

Nel dicembre 2007 è chiamato da Sua Santità Benedetto XVI a dirigere le collezioni pontificie con la nomina di Direttore dei Musei Vaticani.

Tra i principali incarichi ufficiali ricoperti a tutt'oggi menzioniamo, oltre alla presidenza del Comitato Scientifico per le mostre d'Arte delle Scuderie al Quirinale, la presidenza della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici e Artistici della Santa Sede e la vicepresidenza del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Italiano.


Incarichi ufficiali/Comitati Scientifici

  • Accademico dei Lincei.
  • Accademico Ordinario dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.
  • Accademico di San Luca.

  • Presidente della Commissione Permanente per la Tutela dei Monumenti Storici ed Artistici della Santa Sede.
  • Vice Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
  • Consulente per il patrimonio artistico del Quirinale.
  • Presidente del Comitato Scientifico delle Scuderie del Quirinale.
  • Presidente del Comitato Scientifico dei Musei di San Domenico di Forlì.
  • Presidente del Comitato Scientifico dell'Associazione Civita.
  • Presidente del Comitato Scientifico per la mostra istituzionale Dalle Italie alla Italia, Venaria Reale, Torino, nell'ambito delle celebrazioni per il 150°anniversario dell'Unità d'Italia.
  • Membro del Comitato Scientifico del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze.

L'Osservatore Romano

Il Sole 24 Ore

La Stampa

Inside the Vatican

La Nazione

Archeo

Il Giornale dell'Arte

La Voce

ArteDossier

Avvenire

L'Unità

Il nuovo Giornale

Specchio Economico

Famiglia Cristiana

Unesco

Tempi

Sole mio Italia

Donna Diva

L'Osservatore Romano

Il Sole 24 Ore

Il Tempo

Il Messaggero

Il Messaggero (Ancona)

La Repubblica

La Nazione

Toscana Oggi

Avvenire

Le Figaro

La Voce di Romagna

Il Nuovo Corriere Aretino

Il Piccolo

Il Giornale di Scicli

Il Giornale della Toscana

La Nazione, edizione di Arezzo

Il Nuovo Corriere Aretino

La Croix

Corriere Fiorentino

Il Corriere, edizione di Rimini e San Marino

Radio Vaticano (Web)

Italia Nostra

Corriere di Arezzo

Mete Grand Tour

ArezzoWeb.it

Il Resto del Carlino - Rimini

Meridiani

L'Osservatore Romano

Il Sole 24 Ore

Il Giornale dell'Arte

Il Giornale

La Repubblica

La Nazione

L'Espresso

Avvenire

Arte Dossier

Sette - Settimanale del Corriere della Sera

Il Resto del Carlino

Il Piccolo

Ulisse

Il Nuovo Corriere di Firenze

Città Nuova

AnciRivista

Italianieuropei

Hassler Life

L'Osservatore Romano

Il Messaggero

Il Giornale dell'Arte

La Repubblica

Corriere della Sera

Avvenire

Famiglia Cristiana

Il Giorno

Business People

Liberal

Pocket Magazine - Milano

  • Giugno 2012, Face to Face - Intervista di Lorenzo Kamel ad A. Paolucci

Arskey

Sette

La Nazione - Firenze

QN. Quotidiano Nazionale

Carabiniere

L'Osservatore Romano

Il Messaggero

Avvenire

Il Tirreno

Il Giornale dell'Arte

Il Sole 24 Ore

La Stampa

L'Espresso

L'Unità

La Nazione

La Nazione Firenze

Libero

Il Resto del Carlino

La Croix

Luoghi dell'Infinito

Il Giorno

Sotheby's

Flair