HomeConsigli utili per la visita

Cibo e bevande

Nei Musei è sempre proibita l'introduzione di bevande alcoliche e super alcoliche. Le stesse dovranno essere lasciate, obbligatoriamente, al guardaroba e ritirate nella stessa giornata. Al guardaroba è consentito consegnare cibi e bevande di qualsiasi genere che, comunque, dovranno essere ritirati prima dell'orario di chiusura dei Musei. I cibi e le bevande non ritirati alla chiusura dei Musei, saranno distrutti.


Borse, zaini e ombrelli

  • È obbligatoria la consegna al guardaroba di valigie, borse pacchi e contenitori in genere, che abbiano dimensioni superiori a cm. 40 x 35 x 15.
  • È obbligatoria la consegna al guardaroba degli zaini, con l'eventuale eccezione di quelli di piccole dimensioni che, portati a spalla, non sporgano dalla sagoma del corpo, nel punto massimo, oltre i 15 centimetri.
  • È obbligatoria la consegna al guardaroba di tutti gli ombrelli a puntale o, comunque di medie e grandi dimensioni, bastoni (quando non utilizzati da disabili per agevolarne la deambulazione), cavalletti per macchine fotografiche e cineprese, cartelli ed insegne di qualsiasi genere (ad eccezione degli usuali strumenti di riconoscimento in possesso delle guide autorizzate).
  • È obbligatoria la consegna al guardaroba dei coltelli, forbici e/o arnesi metallici di vario genere che, all'interno dei Musei, potrebbero costituire pericolo per le persone e/o le opere esposte (armi improprie).
  • Non è consentita la consegna al guardaroba, ed è quindi proibito l'accesso ai Musei, ai detentori di armi da fuoco (tutte) e/o materiali pericolosi in genere.

L'ingresso ai Musei del visitatore armato deve essere vietato, anche quando sia regolarmente autorizzato al porto e detenzione dell'arma, compresi i casi in cui la stessa faccia parte integrante della divisa indossata (forze dell'ordine od altro).


Custodia opere e ambienti

È assolutamente vietato toccare le opere d'arte. Opere e ambienti dei Musei Vaticani sono protetti da un sistema di televisione interna e da apparecchiature elettroniche d'allarme.


Microfoni

È proibito l'uso di microfoni amplificati. È obbligatorio l'uso dei sistemi auricolari radio per tutti i gruppi in visita guidata costituiti da 11 o più persone.


Abbigliamento richiesto

L'accesso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina, ai Giardini Vaticani e alla Basilica di San Pietro sarà consentito solamente alle persone decorosamente vestite (vietate camicie senza maniche, calzoncini, minigonne, cappelli).


Visita guidata in Cappella Sistina

Per consentire il dovuto rispetto al luogo sacro, all'interno della Cappella Sistina non è consentita la spiegazione anche se i visitatori sono dotati dei sistemi radio Group Tour. La spiegazione potrà essere effettuata prima dell'ingresso in Cappella, usufruendo dei pannelli dedicati a disposizione lungo il percorso museale.


Fotografie

Oggetti esposti e ambienti possono essere fotografati con macchine da presa a mano. Per il treppiede o attrezzature professionali occorre chiedere il permesso alla Direzione dei Musei Vaticani.
È proibito l'uso dell'asta allungabile per l'autoscatto selfie.
L'uso del flash è sempre proibito all'interno dei Musei.
In Cappella Sistina è vietato fotografare, filmare, videoregistrare. Il personale di custodia è autorizzato a prelevare eventuale materiale fotografico realizzato all'interno della Cappella Sistina.


Penne e matite

Per disegnare o riprodurre opere solo a matita occorre richiedere un permesso alla Direzione dei Musei Vaticani.
È proibito l'uso di puntatori laser.


Cellulari

L'uso di cellulari è consentito, eccetto nella Cappella Sistina, tuttavia è sconsigliabile per una migliore fruizione delle opere d'arte da parte di tutti i visitatori.


Passeggini

I passeggini sono ammessi all'interno dei Musei.



Grazie per la collaborazione.