HomeSpazioIncontro

L'umiltà e il coraggio che hanno cambiato la storia
Giovanni XXIII - Giovanni Paolo II
Mostra

Una mostra fotografica dedicata ai due Papi accompagnerà la canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Ospitata e promossa dai Musei Vaticani insieme con il CTV e il Servizio Fotografico de L'Osservatore Romano, l'esposizione "L'umiltà e il coraggio che hanno cambiato la storia" illustra attraverso 120 scatti e alcuni video i caratteri salienti di due pontificati così intensi e incisivi.
Apertura al pubblico il 24 aprile.

Comunicato stampa mostra

L'accesso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso dei Musei.

Verbum Domini II - the Word of the Lord
God's Word goes out to the Nations

Mostra

Promossa dal Museum of the Bible, il 2 aprile ha aperto al pubblico, negli spazi del Braccio di Carlo Magno in Vaticano, la rassegna espositiva VERBUM DOMINI II, God's Word goes out to the Nations. L'iniziativa, che mette in mostra una ricca e rara raccolta di documenti e manufatti biblici, intende avvicinare il grande pubblico alla storia delle Sacre Scritture.


Ingresso gratuito alla mostra.

Aplar 5
Convegno

Nei giorni 18 e 19 settembre 2014 i Musei Vaticani saranno protagonisti, in qualità di promotori, di Aplar 5: una due giorni dedicata al laser e alla sua applicazione nell'ambito del restauro. Il convegno, giunto ormai alla sua quinta edizione, metterà a confronto le possibilità, i problemi e i risultati delle attuali tecnologie nelle pratiche di conservazione dei Beni Culturali. Contatti



Partecipazione previa iscrizione a partire dal 30 maggio 2014.

Il Museo Profano dalle origini al tempo di Pio VI
Giornata di studi

È dedicata alla storia del Museo Profano, dalle origini sino al pontificato di Pio VI, e alle sue preziose raccolte, la giornata di studi promossa dai Musei Vaticani per lunedì 16 dicembre. Focus dell'incontro, che vedrà la partecipazione di autorevoli personalità scientifiche, sarà la museografia settecentesca, il materiale archeologico della raccolta e la sua provenienza, i rami e le stampe della Calcografia Nazionale, il medagliere, gli armadi del Valadier e gli studi settoriali su alcune categorie di reperti.



Ingresso libero su presentazione del programma.

Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio
Mostra

Apre al pubblico, giovedì 5 dicembre, la mostra "Santiago Calatrava. Le metamorfosi dello spazio" allestita nei monumentali spazi del Braccio di Carlo Magno, Colonnato di Piazza San Pietro. Promossa dai Musei Vaticani e dal Pontificio Consiglio della Cultura per la cura di Micol Forti, l'esposizione presenta attraverso 140 opere la complessa e multiforme produzione artistica del celebre architetto e ingegnere di origine spagnola.
Catalogo Edizioni Musei Vaticani - Comunicato Stampa



Ingresso libero alla mostra.

La Tomba del Guerriero di Tarquinia
Incontro di studi

Prende spunto dalla presentazione del volume di A. Babbi e U. Peltz "La Tomba del Guerriero di Tarquinia", l'incontro di studi promosso, venerdì 29 novembre alle 15.00, dai Musei Vaticani e dall'Istituto Archeologico Germanico di Roma. La giornata metterà a confronto i risultati di un'indagine sistematica e multidisciplinare su uno dei più significativi contesti tombali italici intorno al 730 a.C., al passaggio tra la protostoria e la storia.



Ingresso libero su presentazione del programma.

Biorestauro nei Musei Vaticani
Giornata di studi

Anche il restauro dei monumenti può essere rispettoso dell'ambiente. È quanto si propone, in un confronto tra arte e etica, la Giornata di Studi, dedicata al "Biorestauro", promossa dai Musei Vaticani per giovedì 10 ottobre. A cura del Laboratorio Restauro Dipinti e Manufatti Lignei e del Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro, l'incontro metterà a confronto Istituzioni ed esperienze diverse.
Info: biorestauro.musei@scv.va



Partecipazione libera previa iscrizione.

Area archeologica nell'Orto dei Monaci di San Paolo fuori le Mura
Inaugurazione

Nell'ambito delle iniziative promosse per l'Anno della Fede, giovedì 27 giugno si terrà l'inaugurazione dell'area archeologica - di alto interesse storico e religioso - venuta alla luce fra il 2007 e il 2009 nell'Orto dei Monaci di San Paolo fuori le Mura. Il progetto di studio, conservazione, restauro e allestimento ha visto la collaborazione di importanti realtà istituzionali quali i Musei Vaticani, il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, l'Università di Roma "Sapienza", nonché l'Abbazia e la Basilica di San Paolo fuori le Mura. Il sito sarà aperto ai pellegrini e ai visitatori già dal prossimo 1° luglio.
Info visita - Percorso di visita



Ingresso libero su presentazione dell'invito.


Restauro dei carri della tomba Regolini-Galassi
Presentazione restauro

A poco più di due mesi dalla presentazione di Etruscanning, la celebre tomba etrusca Regolini-Galassi torna a far parlare di sé, martedì 18 giugno, con una giornata, promossa dai Musei Vaticani e dal CNR-ISMA, interamente dedicata allo studio e al restauro di tre antichi carri rinvenuti tra gli arredi funebri. I veicoli etruschi, nuovamente in mostra presso il Museo Gregoriano Etrusco, vengono restituiti all'ammirazione del pubblico nelle loro nuove versioni e ricostruzioni.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

La Pietà di San Pietro
In memoria del 21 maggio 1972
Giornata di studio

Era il 21 maggio del 1972 quando la Pietà di Michelangelo venne deturpata da un folle gesto. A più di 40 anni di distanza, il 21 maggio del 2013, in memoria di quel nefasto giorno, i Musei Vaticani e la Fabbrica di San Pietro promuovono una giornata di studio per il ripercorrere la storia dello straordinario, nonché pioneristico, intervento di restauro che interessò il celebre gruppo marmoreo.
Iscrizioni: convegnopieta.musei@scv.va



Partecipazione libera previa iscrizione.

Etruscanning
Presentazione progetto

La celebre tomba etrusca Regolini-Galassi ricostruita in 3D e ricongiunta virtualmente al suo corredo funerario conservato presso il Museo Gregoriano Etrusco dei Musei Vaticani. Appuntamento il 4 aprile alle 10.00 per la presentazione del progetto europeo "Etruscanning" e l'inaugurazione dell'installazione di realtà virtuale realizzata dal CNR ITABC. Quando la tecnologia digitale innovativa incontra l'arte e la divulgazione!


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

Guida generale alla Città del Vaticano
Presentazione volume

Nasce dalla collaborazione di tre importanti realtà editoriali: Libreria Editrice Vaticana, Edizioni Musei Vaticani e Editoriale Jaca Book, la prima, e sinora unica, "Guida generale alla Città del Vaticano". Il piccolo ma prezioso volume, curato da oltre 30 specialisti e disponibile in sei lingue, sarà presentato giovedì 14 febbraio alle 11.00 presso i Musei Vaticani alla presenza degli autori e editori.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.


Herity 2012
Com'è comunicato il Patrimonio Culturale?

IV Conferenza Internazionale

Si svolgerà presso i Musei Vaticani, dal 5 al 7 dicembre 2012, la quarta edizione dell'appuntamento internazionale sul Patrimonio Culturale che HERITY Italia organizza ormai da 6 anni coinvolgendo studiosi, decision makers, studenti e cittadini da oltre 30 Paesi. Realizzata in partnership con UNESCO, UN-WTO e ICCROM, la conferenza, che quest'anno porta il titolo "Com'è comunicato il Patrimonio Culturale?", si propone di valutare la qualità della trasmissione del messaggio culturale attraverso l'analisi comparativa dei diversi mezzi di comunicazione, strategie e risultati raggiunti.


Ingresso previa registrazione entro il 30 novembre 2012.

Ethnos
Le Collezioni Etnologiche dei Musei Vaticani

Presentazione catalogo

Ethnos, questo il titolo più che evocativo del primo catalogo generale dedicato all'insieme vasto e complesso delle Collezioni Etnologiche nei Musei Vaticani. Corredato da un ricco apparato iconografico, la nuova pubblicazione in uscita per le Edizioni Musei Vaticani, presenta come veri protagonisti non gli oggetti ma i popoli di cui sono autentica espressione culturale.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

Musei e Monumenti in guerra
1939 - 1945 Londra Parigi Roma Berlino

Convegno Internazionale

Il Convegno, organizzato da Musei Vaticani, Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma e Associazione ANISA, e curato da Micol Forti e Teresa Calvano, intende mettere a confronto le vicende che durante la Seconda Guerra Mondiale hanno coinvolto le collezioni museali e il patrimonio monumentale delle principali capitali europee. Verranno comparate situazioni, Istituzioni e modalità di risposta adottate dai vari Paesi per la tutela dei centri storici e il salvataggio delle opere d'arte.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

Ceramica greca a figure nere di produzione non attica
La collezione Astarita nel Museo Gregoriano Etrusco

Presentazione volume

A dieci anni dalla prima pubblicazione sulla Collezione Astarita nel Museo Gregoriano Etrusco, è in uscita per la collana Vasi Antichi Dipinti del Vaticano (Edizioni Musei Vaticani), un nuovo volume ad opera del medesimo autore, Mario Iozzo, dedicato alla ceramica greca a figure nere di produzione non attica. La novità editoriale sarà presentata il 6 novembre alle 16.00 presso i Musei Vaticani.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

Perle del Concilio
dal tesoro del Vaticano II

Presentazione volume

Duecento nomi autorevoli, del mondo ecclesiastico e non, che commentano succintamente 365 citazioni tratte dai documenti del Concilio Vaticano II. Questo il nuovo volume "PERLE DEL CONCILIO – dal tesoro del Vaticano II", curato dal teologo Marco Vergottini in uscita con le Edizioni Dehoniane Bologna. Presentazione d'Oltretevere, presso i Musei Vaticani, martedì 9 ottobre, con gli interventi dei Cardinali G. Ravasi e A. Scola e dell'Arcivescovo B. Forte.


Ingresso su invito.

Sharing Conservation II
Terra. Patrimoni Etnografici. Conoscere la Materia Terra, Conservare le Identità Culturali, Condividere le Responsabilità dei Patrimoni

Workshop

Il 4 e 5 ottobre 2012, il Laboratorio Polimaterico dei Musei Vaticani, rinnova l'appuntamento con Sharing Conservation presentando una seconda edizione dedicata alla materia Terra e alle sue caratteristiche nelle collezioni etnografiche. La due giorni di workshop costituirà un autentico momento di confronto internazionale sui diversi approcci conservativi, nell'ottica di una Conservazione e di un Restauro Sostenibili.


Ingresso libero previa registrazione.



Etruschi
L'ideale eroico e il vino lucente

Presentazione Mostra

Anteprima vaticana presso i Musei del Papa, giovedì 8 marzo, della grande ed esaustiva mostra sulla civiltà Etrusca che Palazzo Mazzetti di Asti ospiterà dal prossimo 17 marzo. L'evento espositivo, curato da Alessandro Mandolesi dell'Università di Torino e da Maurizio Sannibale, responsabile del Reparto per le Antichità Etrusco-Italiche dei Musei Vaticani, mette in mostra 343 oggetti, in molti casi inediti, provenienti dalle Collezioni Pontificie e dalle principali istituzioni museali italiane.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

Verbum Domini
the Word of the Lord

Mostra

In occasione del 400° anniversario di pubblicazione della "King James Bible", il prossimo 1° marzo si inaugura, negli spazi espositivi del Braccio di Carlo Magno in Vaticano, la mostra VERBUM DOMINI, the Word of the Lord. Patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, l'iniziativa, attraverso una ricca e rara raccolta di documenti e testi biblici provenienti da The Green Collection, intende avvicinare il grande pubblico alla storia delle Sacre Scritture.


Ingresso gratuito alla mostra.

Giorgio Torraca
Cultura e creatività nella conservazione

Convegno

I Musei Vaticani sono tra i principali promotori del convegno dedicato, il prossimo 3 febbraio, alla complessa figura di Giorgio Torraca, grande scienziato del mondo del restauro scomparso nel settembre 2010.


Ingresso libero previa registrazione.

Religion, Nature and Art
Conferenza

È dedicata al rapporto fra Religione, Natura e Arte la conferenza del 13 e 14 ottobre promossa e organizzata congiuntamente dal Museo Etnologico dei Musei Vaticani e dalla International Society for the Study of Religion, Nature and Culture. Una due giorni di incontri per sottolineare l'attenzione del mondo cattolico nei confronti della natura, evidenziando come la coscienza ecologica sia presente, attraverso l'arte, anche in altre culture e religioni.


Ingresso su invito.

Sharing Conservation
Several approaches to the conservation of art made with different materials

Giornata di studio

I Musei Vaticani si fanno promotori di Sharing Conservation, una giornata di studio internazionale sul valore della collaborazione interdisciplinare nella conservazione delle opere polimateriche, all'insegna di un approccio rinnovato e condiviso. Appuntamento il prossimo 4 ottobre previa registrazione.


Ingresso libero previa registrazione.

L'Uomo, il Volto, il Mistero. Capolavori dai Musei Vaticani
Presentazione Mostra

L'evento espositivo, che mette in mostra 50 opere provenienti tutte dalle gallerie pontificie, nasce dalla collaborazione tra i Musei Vaticani e la Repubblica di San Marino, ed intende documentare come gli artisti, antichi e moderni, abbiano rappresentato le fattezze umane nella ricerca di evidenziare, attraverso il volto, anche l'animo. Presentazione della mostra il 14 luglio alla presenza dei due curatori: Antonio Paolucci e Giovanni Gentili.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

Un Correggio ritrovato
Il Correggio vaticano dal Trittico di Santa Maria della Misericordia

Conferenza Stampa

La Pinacoteca Vaticana "ritrova" un Correggio grazie alle ricerche e agli studi eseguiti dalla Fondazione Il Correggio con la consulenza del Laboratorio vaticano di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro. Presentazione il 27 giugno del percorso attributivo che ha permesso di legittimare l'autografia della tela del Cristo Redentore.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

Splendore Celeste. Raffaello, Dürer e Grünewald dipingono la Madonna
Presentazione Mostra

Presentazione vaticana della mostra "Splendore Celeste. Raffaello, Dürer e Grünewald dipingono la Madonna". I curatori, Arnold Nesselrath e Andreas Henning, presenteranno l'evento espositivo che vede eccezionalmente ricongiunte nella Pinacoteca di Dresda i due capolavori di Raffaello: la Madonna Sistina e la Madonna di Foligno che, in occasione della visita ufficiale del Santo Padre in Germania, lascia per la prima volta i Musei Vaticani.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.

TAMO. Tutta l'Avventura del Mosaico
Conferenza Stampa

Inaugurata lo scorso 20 maggio nel Complesso di San Nicolò a Ravenna, la mostra TAMO. Tutta l'Avventura del Mosaico, giunge idealmente ai Musei Vaticani, per una speciale presentazione d'Oltretevere. Appuntamento martedì 14 giugno alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.


Il genio di Lorenzo Lotto svelato da Paolucci

Martedì 31 maggio, alle 16.00, presso la Sala Conferenze dei Musei, il racconto del Direttore dei Musei Vaticani, illustrato dalle immagini del regista Luca Criscenti, svelerà i segreti della pittura di un artista riconosciuto, a pieno titolo, nella costellazione dei grandi del Cinquecento italiano: Lorenzo Lotto.


Ingresso libero su presentazione dell'invito.