Oinochòe corinzia: Aiace ed Ettore

Photogallery

Oinochòe corinzia: Aiace ed Ettore
Oinochòe corinzia: Aiace ed Ettore
Sala XVIII. Collezione dei Vasi

Sul pannello di questa oinochòe trilobata a corpo globulare è rappresentato un episodio della guerra di Troia (combattimento di Aiace contro Ettore), difforme dal racconto di Omero (Iliade XIV, 402 ss.), con i personaggi principali qualificati da iscrizioni dipinte.
Aiace – con chitonisco, elmo, scudo e schinieri – ha colpito con una lancia Ettore che, con una gamba poggiata a terra, si ripara con lo scudo dall’assalitore apprestandosi a sua volta a vibrare un colpo con il braccio destro alzato. Ettore è nudo, eccetto per l’elmo e gli schinieri; dalla coscia destra sgorga il sangue delle ferite, dipinto in rosso. In soccorso di Ettore giunge da destra Enea, con lo scudo levato e la lancia pronta a colpire, recante al fianco una spada, indossante elmo e schinieri.
Sulla sinistra chiudono il quadro due guerrieri impegnati in combattimento: quello a sinistra – coperto da una spoglia ferina – imbraccia uno scudo rivestito internamente da pelle animale; il contendente, nudo, è armato di scudo, lancia e spada al fianco.
Campiture in rosso paonazzo e bianco, in masse cromatiche alternate, vivacizzano la composizione, definendo anche alcuni dettagli.