Mobile della Sala dell’Immacolata

Photogallery

Mobile della Sala dell’Immacolata
Mobile della Sala dell’Immacolata
Sala dell'Immacolata

Nel 1867 si decide di realizzare il mobile-biblioteca posto al centro della Sala dell'Immacolata Concezione, per raccogliere le traduzioni della Bolla pontificia di proclamazione del dogma Ineffabilis Deus.
L’opera è un raffinato prodotto artigianale della Maison Christofle di Parigi, che lo realizza tra il 1874 e il 1878, su incarico del commettente l’Abate Marie-Dominique Sire. È grazie al suo impegno che il monumentale mobile viene finanziato prevalentemente con donazioni.
A realizzarlo, su progetto dall’architetto-decoratore Émile Reiber (1826-1893), direttore dell’atelier dei disegni della Maison Christofle, un equipe di artisti e artigiani - ebanisti, scultori, maestri del cesello, pittori, mosaicisti, ceramisti e orafi - ognuno dei quali impegnato nell’esecuzione di una particolare tipologia di manufatto.
I 110 volumi contenenti il testo manoscritto, accompagnato da miniature, sono oggi conservati presso la Biblioteca Apostolica Vaticana e sono stati sostituiti all’interno del mobile da facsimili.