Attività
Laboratorio di Restauro Arazzi e Tessuti

Laboratorio di Restauro Arazzi e Tessuti

Le sette restauratrici svolgono quotidianamente attività di restauro, manutenzione ordinaria o pronto intervento. In occasione di mostre o eventi espositivi speciali vengono però anche monitorate e supervisionate tutte le fasi di movimentazione, trasporto e allestimento dei manufatti interessati.

Se da una parte l’uso di materiali tradizionali quali lana, seta e lino è stato fedelmente mantenuto nel tempo, l’introduzione di filati e tessuti tecnologicamente innovativi o di strumentazioni ad alta tecnologia – come la macchina per tintura e i telai meccanici – ha rappresentato un valido supporto all’attività di manutenzione, pulitura, tintura e restauro delle opere.

Popolano il Laboratorio macchine e carrucole speciali che muovono delicatissimi arazzi lunghi anche 10 metri, così come telai meccanici costruiti ad hoc che, per il controllo del verso e del recto delle opere, possono ruotare persino di 360 gradi. L’ambiente è dotato inoltre di una vasca di lavaggio di grandi dimensioni per la delicata pulitura a base di acqua e sostanze tensioattive, e di una sofisticata macchina per la tintura dei filati e dei piccoli supporti che, grazie ad un innovativo software, realizza la ripetizione perfetta dei colori.
Scegliendo di adottare criteri di restauro che privilegino la conservazione del manufatto - nel rispetto dei principi fondamentali della riconoscibilità, reversibilità e non invasività - il laboratorio si è dotato, per lo svolgimento di ogni attività di restauro, di un specifico e rigido protocollo. Ogni tipo di intervento è infatti preceduto da un’accurata documentazione grafico-fotografica e da approfondite indagini diagnostiche. Si procede quindi ad una pulitura meccanica con rimozione – ove necessario – di vecchi interventi di restauro e successivamente alla preparazione per il lavaggio e alla pulitura chimica. Concludono l’intero processo la tintura dei supporti e dei filati e il consolidamento finale delle zone degradate per preservare e conservare il manufatto. Lo studio accurato del sistema di esposizione è parte integrante dell’operazione di restauro.

Il restauro e la manutenzione di arazzi e tessuti è un’attività che richiede tempo, dedizione e pazienza. Basti pensare che, in condizioni normali, sono appena dieci i cm² di tessuto che si riescono a “curare” in una giornata lavorativa, così come si possono impiegare anche quattro anni per restaurare un arazzo di media grandezza.