I Musei Vaticani e l’arte fotografica: il primo nucleo di una nuova collezione
I Musei Vaticani e l’arte fotografica: il primo nucleo di una nuova collezione

I Musei Vaticani e l’arte fotografica: il primo nucleo di una nuova collezione

24 maggio - 1 luglio 2018
Palazzo Reale, Milano

L’obiettivo e lo sguardo di nove fotografi internazionali che interpretano e svelano l’identità plurima e complessa dei Musei del Papa, colti nella loro unicità classica e contemporanea attraverso una selezione di 160 scatti.
Sarà il prestigioso polo espositivo di Palazzo Reale, nel centro storico di Milano, ad ospitare dal 24 maggio al 1° luglio la mostra ideata dai Musei Vaticani "In piena luce. Nove fotografi interpretano i Musei Vaticani", co-promossa e co-prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, in collaborazione con la casa editrice Contrasto.

L’esposizione, che è inserita nel programma della manifestazione Milano PhotoWeek 2018, è a cura di Micol Forti curatore della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, e Alessandra Mauro direttore editoriale di Contrasto.

Bill Armstrong
, Peter Bialobrzeski, Antonio Biasiucci, Alain Fleischer, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Rinko Kawauchi, Martin Parr e Massimo Siragusa: questi i nomi dei 9 “maestri della fotografia” che sono stati incaricati dagli stessi Musei Vaticani – in questo caso nella doppia veste di committente e di soggetto fotografico – di ritrarre e documentare, secondo la loro propria cifra stilistica, gli ambienti, le opere, i visitatori e le atmosfere del Museo.
La mostra, il cui accesso è gratuito, nasce dal progetto di costituzione del primo fondo fotografico all’interno della Collezione vaticana di Arte Contemporanea e rappresenta una preziosa occasione di riflessione e di sperimentazione.