Presentazione volume “Della Gran Galleria Vaticana”
Presentazione volume “Della Gran Galleria Vaticana”

Presentazione volume “Della Gran Galleria Vaticana”

21 giugno 2022
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - diretta streaming

Un viaggio nel viaggio quello proposto dal volume “Della Gran Galleria Vaticana. Viaggio attraverso il restauro della Galleria della Carte Geografiche” curato da Annavaleria Caffo per le Edizioni Musei Vaticani, nella doppia edizione italiana e inglese.

La nuova pubblicazione, oggetto della presentazione di martedì 21 giugno alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, ci condurrà non solo alla scoperta delle varie regioni italiane rappresentate nella Galleria delle Carte Geografiche – il “bellissimo spasseggio” lungo 120 metri voluto nel 1581 da papa Gregorio XIII – ma introdurrà altresì gli ospiti presenti, e i futuri lettori, agli esiti  e ai risultati del complesso intervento di restauro che per quattro anni ha interessato le superfici pittoriche del celebre “corridore” che conduce alla Cappella Sistina e che, nel 2016, ha finalmente permesso ai visitatori di ammirare nuovamente nella sua interezza il “prodigio di verde e di azzurro” delle 40 tavole geografiche.

Ad avviare l’incontro il Segretario Generale del Governatorato, Rev.ma Sr. Raffaella Petrini. Il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, nel ruolo anche di moderatore, introdurrà l’intervento del Responsabile del Dipartimento delle Arti Guido Cornini. A seguire il contributo di carattere bibliografico di Annavaleria Caffo, curatrice del libro in forza presso il Reparto per l’Arte dei secoli XV-XVI, che passerà poi la parola – per gli aspetti documentali e d’archivio – alla Responsabile dell’Archivio Storico e dell’Inventario Generale dei Musei Vaticani Marta Bezzini. Il restauratore vaticano Francesco Prantera, Direttore del cantiere di restauro per l’intero periodo, chiuderà invece la presentazione illustrando le problematiche conservative affrontate e anticipando qualche dettaglio inedito e curioso.