L’Educational day dei Musei Vaticani
L’Educational day dei Musei Vaticani

L’Educational day dei Musei Vaticani

Presentazione del “Programma Didattico 2024”

25 gennaio 2024
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - in presenza e in diretta streaming

Giovedì 25 gennaio i Musei Vaticani ospiteranno insegnanti ed educatori per presentare il programma delle attività didattiche elaborato per l’anno 2024.
L’Educational day introdurrà i docenti alla rinnovata offerta formativa che prevede percorsi museali e laboratori pensati appositamente per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, con modalità di svolgimento e linguaggi sviluppati in base alle caratteristiche ed esigenze delle diverse fasce d’età e livelli di apprendimento.

L’offerta didattica spazia dalle visite condotte in autonomia dall’insegnante attraverso le collezioni museali, ai tour guidati specialistici, incentrati su sei percorsi tematici, con operatori didattici SCV opportunamente formati. Novità assoluta di questo anno sono invece i quattro “laboratori itineranti” – indirizzati sia alla scuola primaria che secondaria – che si caratterizzano per l’innovativo approccio ispirato alla plurisensorialità e al learning by doing.
Tutte le proposte, aperte e accessibili anche ai portatori di disabilità sensoriali, motorie, intellettive, sono prenotabili online sul sito web ufficiale e prevedono, al termine delle attività o del percorso, la visita in Cappella Sistina.

Nell’invitare gli studenti e i loro docenti a scoprire nel dettaglio il ”Programma didattico 2024”, sfogliando, stampando e condividendo la brochure dedicata, il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta conferma il suo impegno nel contribuire a “rendere i Musei del Papa un ambiente accogliente e formativo, con programmi didattici ideati per rinsaldare quel legame fondamentale tra il museo, gli insegnanti e le istituzioni educative, attraverso l’elaborazione di proposte diversificate che supportino le varie necessità, per un arricchimento spirituale, artistico, intellettuale di ogni singolo studente che verrà in visita”.