Omaggio ad Antonio Paolucci
Omaggio ad Antonio Paolucci

Omaggio ad Antonio Paolucci

14 marzo 2024
Salone di Raffaello, Musei Vaticani - in presenza e in diretta streaming

Giovedì 14 marzo, a poco più di un mese dalla scomparsa del professor Antonio Paolucci avvenuta a Firenze lo scorso 4 febbraio, i Musei Vaticani terranno un evento in ricordo del loro direttore, in carica dal 2007 al 2016, per omaggiare la sua figura poliedrica e versatile, tratteggiandone un affettuoso ritratto sia professionale che umano in presenza di amici, colleghi e collaboratori.
“Cultore d’arte generoso e competente”, così come lo ha ricordato Papa Francesco nel suo telegramma di cordoglio, Antonio Paolucci lascia un grande vuoto nel mondo dell’arte e della cultura.

L’incontro – ospitato nel Salone di Raffaello tra i capolavori dell’Urbinate tanto cari al professore – sarà animato da testimonianze e da contributi audio e video che metteranno in luce le sue straordinarie doti di eloquio così come il suo naturale talento nel diffondere il sapere.

Introdotto dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, lo speciale appuntamento sarà moderato da Tommaso Ricci con la partecipazione del Cardinale Gianfranco Ravasi e di Alvar González-Palacios, Salvatore Settis, Claudio Strinati.