Disegnare il sacro
Disegnare il sacro

Disegnare il sacro

Giovedì 9 novembre 2017, ore 17.30
Sala Conferenze, Musei Vaticani

Giovedì 9 novembre alle ore 17.30, saranno l’architetto di fama Paolo Portoghesi e la curatrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani Micol Forti a presentare, nell’ambito della rassegna Il Giovedì dei Musei, il volume di Marco Sammicheli "Disegnare il sacro" edito da Rubbettino.

Il libro ripercorre la storia dell'architettura religiosa italiana degli ultimi cinquant'anni. Un periodo prospero di nuove costruzioni e di grandi sperimentazioni soprattutto in città come Milano, Torino, Bergamo e Bologna.

Marco Sammicheli, docente presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e editor del magazine Abitare, ha condotto un'approfondita ricerca sul campo restituendo ai lettori un'analisi particolarmente fruibile anche grazie alle belle illustrazioni di Elisa Macellari.

Segue scheda editoriale:

Le ricerche di design applicate alla religione e l’aggiornamento conciliare della liturgia cattolica si sono incontrati, dal dopoguerra in avanti, in un intenso dibattito progettuale.
In Italia, esso trova riscontro nell’altissimo numero di chiese costruite negli ultimi cinquant’anni. Torino, Milano, Bologna e Bergamo si sono imposte come i centri di maggiore sperimentazione della materia, producendo risultati esemplari che a distanza di tempo si impongono come un interessante riferimento grazie a diverse generazioni di progettisti.
Designer, artisti, imprenditori e clero hanno dato vita a sinergie e aperture per tradurre il sacro in progetti che abbracciano un’estetica contemporanea, nel tentativo di creare occasioni di incontro e partecipazione per la comunità.
Questo saggio illustrato vuole raccontare e argomentare un quadro italiano, attraverso una selezione di esperienze.