Etruscology
Etruscology

Etruscology

Giovedì 6 dicembre 2018, ore 16.00
Sala Conferenze, Musei Vaticani

Il Giovedì dei Musei del 6 dicembre rappresenta un appuntamento imperdibile per gli studiosi e per tutto il pubblico interessato agli Etruschi e al loro mondo. Focus dell’incontro è infatti la presentazione di “Etruscology”, il volume in lingua inglese curato da Alessandro Naso per la casa editrice De Gruyter e dedicato alle attuali conoscenze sulla civiltà etrusca: cultura, storia, religione, società, lingua, economia, senza trascurarne topografia e relazioni nella penisola italica e nel Mediterraneo. L’opera ha il duplice scopo di presentare una trattazione aggiornata su questo antico popolo e di costituire un punto di riferimento internazionale per gli studi etruscologici.

Interverranno all’incontro il prof. Giovanni Colonna, già ordinario di Etruscologia alla Sapienza di Roma e Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e il prof. Christopher J. Smith, professore di Storia Antica nell’università scozzese di St. Andrews e già direttore della British School at Rome negli anni 2009-2017.
Le relazioni saranno introdotte dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta e da Maurizio Sannibale, curatore del Reparto di Antichità Etrusco-Italiche. Saranno presenti Alessandro Naso, curatore del volume, e Serena Pirrotta, direttore editoriale Studi classici e Filosofia della casa editrice De Gruyter.