La conservazione e il restauro del colore su carta
La conservazione e il restauro del colore su carta

La conservazione e il restauro del colore su carta

Studio e applicazione dell'alga funori

Giovedì 20 marzo 2014, ore 16.00
Sala Conferenze, Musei Vaticani

"La conservazione e il restauro del colore su carta. Studio e applicazione dell'alga funori" sarà il focus del prossimo incontro de Il Giovedì dei Musei in programma il 20 marzo alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani. Protagonisti i restauri e le esperienze del Laboratorio di Restauro Opere su Carta dei Musei Vaticani in sinergia con il Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro.

La conferenza vedrà gli interventi dei seguenti relatori: Ulderico Santamaria, Responsabile del Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro dei Musei Vaticani, Adele Breda, Assistente del Dipartimento delle Arti dei Musei Vaticani, Chiara Fornaciari da Passano, Responsabile del Laboratorio di Restauro Opere su Carta dei Musei Vaticani, Cristina de' Medici, restauratrice del Laboratorio di Restauro Opere su Carta dei Musei Vaticani e Alessandra Terrei, collaboratrice dei Musei Vaticani.

Chiara Fornaciari da Passano introduce e presenta l'incontro:

Il Laboratorio di Restauro Opere su Carta dei Musei Vaticani si occupa da molti anni della conservazione di ‘dipinti su carta’ della fine dell'ottocento e della prima metà del novecento. Si tratta infatti di opere dove la carta del supporto è completamente nascosta dallo strato di colore; un colore che ‘spolvera’, che appare "decoeso" e "deadeso", sollevato dal supporto cartaceo, e che necessita, nella grande maggioranza dei casi, di un trattamento di fissaggio, di riadesione o di consolidamento.

A questo scopo, in sinergia con il Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro dei Musei Vaticani, sono state approfondite le caratteristiche dei fissativi e consolidanti maggiormente impiegati nell'ambito del restauro della carta ed in maniera particolare dell'alga Funori, materiale mutuato dalla tradizione orientale.

Il Prof. Ulderico Santamaria, Responsabile del Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro, illustrerà le caratteristiche chimico fisiche dei materiali e farà il punto sullo stato di avanzamento della ricerca in questo settore che ha preso avvio dall'analisi dei materiali fino ad ora impiegati sviluppando una metodologia per la purificazione dell'alga Funori, rendendo in tal modo più semplice il suo impiego nel corso del restauro.

Illustrerò brevemente le principali problematiche conservative di alcune opere dipinte su carta quali i facsimile delle pitture delle tombe etrusche e delle catacombe romane, i calchi su carta dei mosaici di S. Giovanni in Laterano ed i cartoni dei bancali della Cappella Sistina, per poi passare la parola alla Dott.ssa Adele Breda, Assistente del Dipartimento delle Arti, la quale introdurrà le vicende del mosaico dell'Abside Lateranense.

Concluderanno l'incontro le relazioni della Dott.ssa Cristina de Medici, che illustrerà la tecnica e le problematiche conservative dei ‘calchi su carta’ eseguiti sul mosaico duecentesco, e la Dott.ssa Alessandra Terrei, collaboratrice dei Musei Vaticani, che presenterà l'intervento da lei eseguito sul calco Inv. 50701 recentemente restaurato.