Leonardo
Leonardo

Leonardo

Il San Girolamo dei Musei Vaticani

22 marzo - 22 giugno 2019
Braccio di Carlo Magno

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e i Musei Vaticani celebrano il grande genio del Rinascimento con un evento espositivo che, dal 22 marzo al 22 giugno 2019, permetterà al grande pubblico di ammirare gratuitamente il celebre dipinto del San Girolamo di Leonardo.
Per il solenne anniversario, l’opera – l’unica dell’artista custodita dalle collezioni pontificie – sarà eccezionalmente trasferita dalla Pinacoteca Vaticana al Braccio di Carlo Magno in Piazza San Pietro, dove sarà collocata in uno spazio espositivo a lei esclusivamente dedicato.

In mostra anche un documento dell’Archivio Storico della Fabbrica di San Pietro che testimonia la permanenza di Leonardo in un appartamento per lui allestito nel Belvedere Vaticano. Inoltre, a supporto e ad integrazione dell’esperienza di visita, un ricco apparato didattico che nell’illustrare la storia del dipinto, gli interventi di diagnostica e restauro di cui è stato oggetto, indaga altresì la vita e la figura dell’artista, in relazione al contesto storico e culturale in cui si trovò ad operare nel secondo decennio del Cinquecento.