Australia. La collezione indigena dei Musei Vaticani
Australia

Australia

La collezione indigena dei Musei Vaticani

Autori vari, a cura di Katherine Aigner
Edizioni Musei Vaticani - Aboriginal Studies Press
Novembre 2017

Terzo catalogo della serie che approfondisce le raccolte etnologiche dei Musei Vaticani, disponibile in italiano e inglese, dedicato alla collezione indigena australiana e pubblicato in coedizione con Aboriginal Studies Press.
Partendo dalle vicende storiche che fin dal 1847 hanno visto la formazione di questa collezione – composta ad oggi da circa 300 oggetti –, il volume indaga la cultura dell’Australia sotto molteplici aspetti, grazie ai preziosi contributi di studiosi di diverse estrazioni culturali.

Il volume è stato realizzato in stretto contatto con le comunità aborigene, seguendo la filosofia di riconnessione che caratterizza sia la storia recente dell’Australia sia la sezione dei Musei Vaticani che ospita le collezioni etnologiche: dall’ideazione alla stesura finale tutto è stato esaminato e approvato dai Custodi e dagli Anziani delle comunità.

Una attenta ricerca preliminare ha permesso di ricostruire le vicende degli oggetti, oggi custoditi in Vaticano, e di ritrovare nel Paese i discendenti di coloro che li realizzarono, riconnettendo culturalmente i contemporanei con l’eredità materiale a loro pertinente: i risultati della ricerca e delle visite alle comunità sono qui ben documentati. In chiusura, il catalogo degli oggetti, che propone una vasta selezione della collezione custodita in Vaticano.
Il ricco apparato fotografico raccoglie immagini d’archivio, foto a piena pagina e dettagli delle opere.