Divine Creature
Divine Creature

Divine Creature

23 gennaio - 3 marzo 2018
Hall dei Musei

Dopo essere stata presentata al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, approda ora ai Musei Vaticani, dal 23 gennaio al 3 marzo, la mostra Divine Creature. L’esposizione, curata da Micol Forti, responsabile della Collezione d'Arte Contemporanea dei Musei del Papa, nasce da un progetto ideato da Adamo Antonacci (Stranemani International) ed è stato da lui realizzato con Silvia Garutti. Un’iniziativa espositiva sicuramente originale dalla forte valenza simbolica in quanto propone al pubblico dieci lavori fotografici di Leonardo Baldini che ricreano altrettanti capolavori di arte sacra grazie al coinvolgimento di alcuni “attori” speciali: uomini, donne, ragazzi e bambini portatori di disabilità.

Le opere rivisitate spaziano dal Rinascimento all’inizio del Novecento e creano un percorso iconografico intorno alle principali tappe della vita di Gesù.

In mostra, oltre alle fotografie e alle riproduzioni di opere originali, anche alcuni oggetti di scena e scatti del backstage al fine di evidenziare la complessità del lavoro dei ragazzi e le numerose professionalità coinvolte.