“Posterula lateranense”
Archeologia e restauro di un tratto delle Mura Aureliane
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - in presenza e in diretta streaming
Quello del 16 novembre sarà un Giovedì dei Musei aperto non solo a studiosi o studenti universitari, ma anche ad un più vasto pubblico non specialista che avrà così l’occasione di conoscere più da vicino il lavoro tecnico e scientifico tipico di un cantiere allestito su aree monumentali antiche.
La conferenza, dal titolo “Posterula lateranense”. Archeologia e restauro di un tratto delle Mura Aureliane, sarà altresì un’occasione per familiarizzare con termini apparentemente ostici, a partire da quello di Posterula, che rimanda nello specifico a una porta secondaria del tracciato murario antico del Laterano.
Durante l’incontro verranno infatti illustrati i lavori di restauro (eseguiti con materiali e metodi tradizionali) e di consolidamento (realizzati invece con tecniche innovative) del tratto delle Mure Aureliane compreso all’interno dell’area extraterritoriale del Laterano.
L’intervento, avviato nel 2021 e protrattosi per più di un anno, ha permesso anche un sondaggio archeologico in prossimità della “Posterula Lateranense”, chiarendo alcuni aspetti architettonici dei Castra Nova Equites Singulares – la caserma della guardia a cavallo dell’imperatore – e di formulare nuove ipotesi sull’evoluzione del paesaggio antico del Laterano.
La conferenza, introdotta come di consueto dal Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, vedrà gli interventi dei responsabili dello scavo archeologico Sabina Francini e Leonardo Di Blasi, entrambi archeologi del Reparto Antichità Greche e Romane. Spetterà invece a Silvio Screpanti, Vice Direttore tecnico delle Infrastrutture e Servizi del Governatorato dello Stato Vaticano, illustrare gli aspetti tecnici del progetto di messa in sicurezza e consolidamento strutturale. A seguire, in conclusione, il contributo di Vitale Zanchettin, Sovrintendente ai Beni Architettonici dei Musei, che presenterà i nuovi dati emersi dal restauro.