Biblioteca
Navigazione secondaria
La Biblioteca dei Musei Vaticani, istituita negli anni ’30, raccoglie testi a stampa antichi e moderni che riguardano le opere delle collezioni dei Musei Vaticani. Il patrimonio attuale ammonta a oltre 60.000 titoli.
I nuclei tematici offrono un panorama sulle molteplici raccolte custodite nei Musei del Papa: dalla Preistoria alle Antichità greche, romane, egizie, etrusche e all’epigrafia. Le tematiche legate all’arte paleocristiana e medievale, moderna e contemporanea, nonché, il restauro e la conservazione delle opere d’arte sono altri importanti argomenti che cerchiamo di documentare e tenere aggiornati, selezionando e acquisendo i testi più significativi di nuova pubblicazione. Infine, una menzione particolare merita la sezione etnologica.
Tra i lasciti di cui negli anni si è arricchita la Biblioteca si ricordano quelli dei marchesi Guglielmi di Vulci, nel 1934 (archeologia e antichità classiche), i volumi donati dai padri Verbiti Michael Schulien e Wilhelm Schmidt (etnologia, antropologia) i volumi del Cardinale Jorge María Mejía, di Bruno Mantura (arte dell’800 e ‘900), Maria Antonietta De Angelis (arte del ‘700 e antiquaria), Gianroberto Scarcia ed Etta Corradi (arte del ‘900), Annamaria Quagliotti (cultura, religione e arte dell’India), Giancarlo Monaco (viaggi ed esplorazioni) e Guido Cornini (Vaticano, arte fiamminga e tedesca, arti cosiddette ‘minori’).
