Artisti italiani in Terrasanta. Pittori, scultori e artigiani al lavoro nei santuari di Antonio Barluzzi. 1914-1955
Artisti italiani in Terrasanta

Artisti italiani in Terrasanta

Pittori, scultori e artigiani al lavoro nei santuari di Antonio Barluzzi. 1914-1955

Autori vari, a cura di Bruno Mantura, con Anna Maria Damigella e Gian Maria Secco Suardo
Edizioni Musei Vaticani
Novembre 2017

Nella prima metà del secolo scorso numerosi artisti italiani portarono la loro arte e la loro professionalità nei santuari cristiani in Terrasanta. Questo volume, disponibile in italiano, ne documenta ampiamente l’opera che, sotto la sapiente direzione dell’ingegnere Antonio Barluzzi, divenne testimonianza della fervente volontà di rinnovamento culturale e religioso.
Una lunga e complessa ricerca d’archivio ha permesso di ripercorrere rigorosamente questa impresa tutta italiana, spesso attraverso il recupero di materiale inedito e fino ad oggi considerato disperso.

Sullo sfondo della “regia” di Barluzzi e indagando le peculiarità creative di ogni artista – tra questi, Mario Barberis, Luigi Trifoglio, Giulio Aristide Sartorio, Biagio Biagetti, Duilio Cambellotti e molti altri – il volume analizza le architetture, le pitture, le sculture e le varie decorazioni nei luoghi di culto, nonché gli interventi di restauro: dalla Basilica della Trasfigurazione sul Monte Tabor, alla chiesa dell’Agonia al Getsemani, fino al santuario della Flagellazione a Gerusalemme.

Seguono le biografie degli artisti e alcuni interessanti approfondimenti: l’indagine sull’opera di Antonio Barluzzi, le vicende storiche in Palestina dall’Impero Ottomano fino alla costituzione dello Stato di Israele e, in ultimo, la biografia dell’eclettico ingegnere.