
«Dilectissimo fratri Caesario Symmachus»
Tra Arles e Roma: le reliquie di san Cesario, tesoro della Gallia paleocristiana
Edizioni Musei Vaticani
Marzo 2017
Volume disponibile in italiano e in francese, pubblicato in concomitanza dell’omonima mostra, allestita ai Musei Vaticani in collaborazione con il Museo dipartimentale di Arles antique e con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Al centro della trattazione la figura di san Cesario, vescovo di Arles, il «dilettissimo fratello» al quale Papa Simmaco donò il pallio episcopale, a testimonianza di un solido rapporto spirituale tra la cittadina provenzale e la Chiesa romana. Questo antico legame viene qui celebrato, di pari passo con gli intenti della mostra, principalmente attraverso la storia del culto del santo, ma anche ripercorrendo le vicende storiche relative alla cristianizzazione della Gallia in età paleocristiana, analizzando la pratica della venerazione delle reliquie e proponendo numerosi confronti tra i reperti.
Il catalogo delle opere, provenienti Museo Pio Cristiano in Vaticano e dal Museo di Arles, è corredato da un ricco apparato fotografico. Offre descrizioni iconografiche e stilistiche, informazioni relative ai materiali costitutivi, dimensioni, datazioni, collocazione e numeri di inventario, nonché schede tecniche di restauro delle opere in mostra: le reliquie tessili di san Cesario, recentemente restaurate – la tunica, la fibbia della cintura in avorio, i calzari in cuoio e i due pallii di lana –, pergamene, lucerne, la statuetta del Buon Pastore, frammenti di sarcofagi e reliquiari.