Raffaello
La Scuola di Atene
Edizioni Musei Vaticani
Gennaio 2026
Dopo i tre volumi dedicati alla Cappella Sistina, Il Giudizio Universale, La Volta e I pittori del Quattrocento nella Cappella Sistina, la collana Face to Face with Masterpieces si arricchisce di un nuovo titolo dedicato alla Scuola di Atene, primo grande affresco di Raffaello all’interno delle celebri Stanze Vaticane che ne portano il nome.
Un saggio storico-artistico tratteggia, in apertura, la storia dell’appartamento di Giulio II e il denso programma iconografico voluto dal maestro di Urbino, con un interessante approfondimento sul cartone preparatorio, oggi conservato alla Biblioteca Ambrosiana di Milano.
È inoltre presente un secondo testo dedicato alla tecnica pittorica del maestro urbinate e alla rivoluzione della pratica esecutiva dell’affresco che Raffaello riuscì a mettere in atto nei pochi anni in cui lavorò negli appartamenti papali prima della sua prematura scomparsa.
A seguire un’ampia sezione di tavole fotografiche presenta dettagli particolareggiati e punti di vista insoliti e ravvicinati sui tanti personaggi che animano il dipinto e sulle grandiose strutture architettoniche che fanno da cornice alla scena. Chiude il volume una breve bibliografia che raccoglie i titoli essenziali sulla figura e sulle opere del Sanzio.