"Nuova luce" per le Stanze di Raffaello dei Musei Vaticani
"Nuova luce" per le Stanze di Raffaello dei Musei Vaticani

"Nuova luce" per le Stanze di Raffaello dei Musei Vaticani

1 giugno 2017
Stanze di Raffaello, Musei Vaticani

Dopo la Cappella Sistina, anche le Stanze di Raffaello risplenderanno di nuova luce grazie alla nuova illuminazione che, con più di 2400 LED, consentirà di ammirare come mai prima d’ora i capolavori affrescati dal genio urbinate Raffaello Sanzio.

Il progetto illuminotecnico, firmato OSRAM, sarà presentato giovedì 1 giugno nella stessa Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani al cospetto della “Scuola di Atene”, e alla presenza di Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani, di Antonio Paolucci, già Direttore dei Musei del Papa, di P. Rafael Garcia de la Serrana Villalobos, direttore dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, di Mark Zwerner, portavoce del presidente di Osram Olaf Berlien e di Carlo Maria Bogani, direttore esecutivo del progetto OSRAM.

La nuova illuminazione, migliorando la fruizione dei capolavori attraverso una resa cromatica senza precedenti, intende confermare l’impegno vaticano nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio artistico custodito, manifestando altresì un’attenzione particolare al risparmio energetico e al rispetto ambientale.