Convegno “Raffaello. Un bellissimo ingegno”
Convegno “Raffaello. Un bellissimo ingegno

Convegno “Raffaello. Un bellissimo ingegno

9 | 10 dicembre 2019
Musei Vaticani | Istituto Centrale per la Grafica

Confermata anche quest’anno la collaborazione dei Musei Vaticani con l’Anisa, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte che, in occasione del loro XXIX congresso, si sono resi promotori, insieme anche con l’Istituto Centrale per la Grafica, del convegno di studi Raffaello. “Un bellissimo ingegno” dedicato appunto alla figura del grande Urbinate nell’anno in cui ricorre il V centenario della morte.

La due giorni di studio e dibattiti - che si terrà il 9 e il 10 dicembre rispettivamente presso i Musei del Papa e l’Istituto Centrale per la Grafica - intende proporre e sviluppare una riflessione sul multiforme ingegno del divin maestro, sul suo rapporto con gli allievi e con gli intellettuali della corte pontificia.
Ad aprire i lavori del convegno saranno la Presidente di Anisa, Irene Baldriga, e il Direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, che nel suo intervento introduttivo presenterà Le celebrazioni raffaellesche in Vaticano: il ricco programma di iniziative culturali ed espositive con cui, per lo speciale anniversario, saranno onorate le testimonianze artistiche del Sanzio all’interno del piccolo grande Stato Vaticano.