Ostia in Vaticano
Ostia in Vaticano

Ostia in Vaticano

14 giugno 2022
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - diretta streaming

È dedicata all’antica città di Ostia, e ai suoi reperti archeologici conservati anche nelle collezioni pontificie, la conferenza promossa per martedì 14 giugno, alle ore 16.00, dai Musei Vaticani in collaborazione con il Parco archeologico di Ostia antica.

Dopo i saluti del Direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, e del Direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro D’Alessio, l’incontro sarà moderato da Giandomenico Spinola, Responsabile del Dipartimento dell’Archeologia dei Musei Vaticani.
Ad aprire la scaletta degli interventi la curatrice stessa dell’evento, Claudia Valeri del Reparto di Antichità Greche e Romane che lascerà poi la parola ai colleghi del Parco archeologico di Ostia antica: il Direttore D’Alessio e l’archeologo Filippo Marini.

Focus della conferenza è il confronto costruttivo con lo scopo di indagare alcuni contesti archeologici che hanno registrato nei secoli un’alta dispersione di materiali e reperti. L’obiettivo è la ricomposizione, seppur virtuale e a distanza, tra gli apparati decorativi - statue, ritratti, elementi architettonici - ora custoditi in Vaticano e i monumenti ostiensi a cui in origine appartenevano. Si vuole dunque avviare un dialogo sinergico tra le due realtà istituzionali nell’ambito del quale delineare una strategia congiunta che possa ulteriormente valorizzare un patrimonio archeologico comune.