Al via la stagione concertistica Musei di Sera
Al via la stagione concertistica Musei di Sera

Al via la stagione concertistica Musei di Sera

Venerdì in musica

14 aprile - 20 ottobre 2023
Musei Vaticani

Forte del grande successo di pubblico, riprende dal 14 aprile al 20 ottobre la stagione musicale dei Musei Vaticani.
Torna l’attesa rassegna concertistica Musei di Sera: 14 appuntamenti in musica nell’ambito delle aperture serali del venerdì, prolungate eccezionalmente sino alle ore 22.30 (ultimo ingresso 20.30).

I concerti, sempre inclusi nel costo del biglietto d’ingresso, inizieranno alle ore 20.00 in due “teatri” d’eccezione: Braccio Nuovo, in apertura e chiusura del programma, e Museo Gregoriano Profano per tutte le altre esibizioni.
Una conferma, quella dello speciale dialogo tra musica, arte e architetture museali, sottolineata anche dalle parole della Direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta che ha fortemente sostenuto l’iniziativa: “Sinergia di arti visive e musicali, l’universalità dei linguaggi creativi in dialogo tra loro. Le porte aperte al cuore e agli occhi di quanti si trovano nella Città Eterna per vivere un’esperienza indimenticabile”.
Così come già proposto nelle edizioni passate, e fedeli alla loro mission educativo-formativa, i Musei Vaticani chiamano a impreziosire i loro venerdì serali gli allievi dei diversi conservatori italiani di musica, offrendo loro un palcoscenico unico nel suo genere, per visibilità e bellezza. A esibirsi dal vivo, tra i capolavori della statuaria classica, saranno quindi le eccellenze strumentali e vocali dei conservatori delle diverse città: da Roma a Udine, da Aosta a Campobasso, o Ravenna, passando per Castelfranco Veneto, Cremona, Cosenza, Siena, Gallarate, Torino e, per finire, Avellino.

Doppia invece la proposta musicale nelle giornate inaugurali e conclusive della rassegna che vedranno – nei maestosi spazi della galleria del Braccio Nuovo – i concerti congiunti della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana con la Banda Nazionale della Guardia di Finanza il 14 aprile, e con la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano il 20 ottobre.
Sarà invece una rappresentanza interforze (Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco, Granatieri di Sardegna e Gendarmeria S.C.V) ad allietare i presenti nel primo appuntamento di giugno.
Oltre alla disponibilità di un servizio di visita guidata on demand, il visitatore potrà altresì godere di un momento di pausa e relax nel suggestivo Cortile della Pigna e degustare un appetitoso Happy Hour (su richiesta al momento della prenotazione online).
Il calendario e il programma potranno subire modifiche per cause di forza maggiore.