Arte & Musica
Arte & Musica

Arte & Musica

Febbraio - Marzo 2011
Musei Vaticani

Si può conoscere un'opera d'arte parlando di musica? Sì, ed "Arte & Musica" ne è la prova: l'iniziativa didattico-culturale ideata e promossa dai Musei Vaticani per il nuovo anno.

Il privilegiato visitatore sarà condotto in una visita guidata a tema del tutto singolare, in cui il percorso museale, mensilmente diversificato, si snoderà tra suggestioni visive e rimandi sonori, per culminare, a commento di quanto narrato, in un momento musicale eseguito con strumenti rinascimentali quali liuti, cembali e flauti.

Una nuova opportunità, quella offerta dai Musei Vaticani, per vivere lo spazio museale come luogo di incontro di culture ed arti apparentemente lontane, antiche e moderne, a favore di un'esperienza percettiva che non sia solo visiva. In questi percorsi i capolavori delle Gallerie Pontificie saranno interpretati e commentati secondo un'idea musicale che darà voce alla sonorità propria di ogni "immagine" e "pietra".

Il tema L'Arco e la Lira è il motivo ispiratore del primo itinerario proposto per il mese di febbraio 2011 dal progetto Arte & Musica. Appuntamento iniziale, quindi, sabato 5 febbraio: il patrimonio museale, idealmente selezionato durante il percorso, sarà protagonista ma anche pretesto per raccontare quei miti legati alla Musica, come il gruppo scultoreo di Atena e Marsia con l'aulos, l'Apollo del Belvedere e l'Apollo Citaredo con l'arco e la lira, nonché le pitture della Stanza della Segnatura dove l'elemento musicale ne è parte integrante. Proprio qui, di fatto, in uno degli spazi più belli dei Musei Vaticani, nel rispetto e nella valorizzazione del contesto artistico, echeggeranno le note di brani scelti per liuto, flauti e voce secondo la prassi esecutiva dell'epoca rinascimentale. Certamente un appuntamento unico per gli appassionati d'arte come di musica antica, ma anche una grande opportunità per molti di avvicinarsi con cuore aperto alla "visione" ed all'ascolto di un'espressione musicale dall'alto valore artistico.

Altre tre le date a febbraio (12 - 19 - 26) per partecipare alla visita guidata L'Arco e la Lira, mentre per il mese di marzo (5 - 12 - 26) è in programma La Nascita Mitica degli Strumenti Musicali.