Il "quiz" di latino sbarca ai Musei
Il "quiz" di latino sbarca ai Musei

Il "quiz" di latino sbarca ai Musei

20 dicembre 2011
Museo Gregoriano Profano, Musei Vaticani

È negli spazi museali del Gregoriano Profano che i Musei Vaticani ospiteranno il prossimo 20 dicembre l'originale iniziativa dal titolo: "Examen Publicum Vaticanum". Il singolare evento, nato dalla collaborazione fra l'Ambasciata d'Austria presso la Santa Sede, i Musei Vaticani e il Forum Austriaco di Cultura a Roma, intende sottolineare, attraverso un esame pubblico di latino, la vitalità della lingua latina e l'importanza del suo insegnamento nelle scuole liceali.

In uno scenario unico, tra originali greci e antiche sculture romane, gli studenti del liceo privato austriaco Sacré Coeur Bregenz, insieme con i loro omologhi del liceo Formatio del Liechtenstein, svolgeranno, individualmente o in coppia, l'esame scritto di latino dal titolo "Puer natus est" (È nato un bambino).

Si tratterà di un regolare esame, consistente in una traduzione di testi liturgici sull'argomento del Santo Natale e in alcuni quesiti d'interpretazione.

La particolarità dell'iniziativa sarà quella di permettere agli studenti, verso la fine dell'esame, di avvalersi di uno speciale aiuto: il cosiddetto "Jolly telefonico". Potranno cioè chiamare al cellulare autorevoli personalità religiose e laiche, in Vaticano, in Austria o in altri paesi, e ricevere da loro consigli preziosi per lo svolgimento dell'esame. Gli esaminandi potranno chiedere delucidazioni su questioni riguardanti il Santo Natale, la Chiesa Cattolica e la liturgia, e allo stesso tempo anche le autorità interpellate potranno a loro volta porre delle domande agli studenti.

Per tutta la durata dell'Examen Publicum Vaticanum, sarà consentita la presenza dei media che osserveranno gli studenti nei vari momenti, compreso quello dell'utilizzo del Jolly telefonico.
Obiettivo dell'evento, oltre a quello di promuovere l'insegnamento del latino nei licei e di contribuire alla comprensione dei testi della Santa Messa in latino, è di sottolineare il ruolo storico della Chiesa Cattolica nello sviluppo e nella preservazione della lingua latina. Nell'imminenza delle festività natalizie, inoltre, forte è l'intento, attraverso questa iniziativa di dialogo e di incontro tra lingue e culture diverse, di trasmettere un messaggio di pace, di speranza e armonia tra i popoli.