"Che c'è di Bello? - La Musica ai Musei Vaticani" II
"Che c'è di Bello? - La Musica ai Musei Vaticani" II

"Che c'è di Bello? - La Musica ai Musei Vaticani" II

Settembre - Ottobre 2012
Salone di Raffaello, Braccio Nuovo, Terrazze della Pinacoteca

Da venerdì 7 Settembre a venerdì 26 Ottobre – annuncia il prof. Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani - i giorni di apertura serale e notturna dei Musei del Papa saranno allietati dalle esibizioni dei migliori fra gli allievi del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino.

Alcuni titoli delle performances già programmate: "Sassofonie: Balcony Quartet", "Musica e danza al pianoforte: capolavori del '900", "Musica per archi alla Corte Sabauda", "Violoncello e Pianoforte", "Clarinetto e Pianoforte", ci fanno intendere la squisita eleganza del progetto e la grande approfondita professionalità che sostiene la formazione musicale degli allievi del Conservatorio di Torino.
Sarà esaltante per dei giovani talenti musicali esibirsi accanto a Michelangelo e Raffaello, al "Laocoonte" e all'"Apollo del Belvedere".
Rimarrà un'emozione unica e indimenticabile per gli ospiti dei nostri venerdì dei Musei, assistere al confronto fra le grandi arti (la Musica, la Pittura, la Scultura) affidato alla passione e all'entusiasmo degli studenti del Conservatorio di Torino.

Il fecondo connubio tra Arte e Musica, si riconferma quindi anche a settembre e ottobre per altri 8 imperdibili concerti nelle speciali serate di venerdì 7, 14, 21, 28 settembre e 5, 12, 19, 26 ottobre, sempre alle ore 21.00.

In occasione degli appuntamenti musicali de "La Musica ai Musei Vaticani", le gallerie pontificie diventeranno quindi il palcoscenico ideale per la meravigliosa alleanza tra arti figurative e musica perchè Un dio - sostiene il Prof. Paolucci - ci ha dato la musica, balsamo dell'anima. Raffaello lo sapeva bene. E infatti "numine afflatur" (ispirato dalla divinità) è scritto nel "Parnaso" dipinto nelle Stanze di Giulio II, là dove è rappresentato Apollo che suona la cetra circondato dalle Muse.

"La Musica ai Musei Vaticani" è un progetto culturale curato dall'Ufficio Eventi dei Musei Vaticani con la preziosa consulenza musicale e musicologica della professoressa Ala Botti Caselli.

Fedeli alla loro missione divulgativo-formativa, le gallerie pontificie si presentano in questa rassegna concertistica con una delle identità più stimolanti per il grande pubblico: quella di "Laboratorio Culturale". Lo spazio museale inteso quindi come luogo "vivo" e "pulsante" ove far convergere e dialogare, in un'ottica di scambio, di sperimentazione e di crescita, linguaggi artistici e protagonisti differenti. Dopo la felice esperienza con il Conservatorio di Frosinone, è quindi la volta del Conservatorio di Torino che per ben otto concerti "presterà" generosamente le sue eccellenze musicali all'istituzione museale vaticana che, a sua volta ricambierà offrendo loro, non solo un pubblico ed un "teatro" esclusivi per la loro esecuzione concertistica, ma soprattutto un'esperienza formativa unica nel suo genere.

Infatti, gli studenti del conservatorio che parteciperanno al progetto, cosi come i loro docenti e accompagnatori, saranno affiancati, prima di ogni concerto, da competenti storici dell'arte dei Musei Vaticani che li guideranno in una visita particolareggiata a quei tesori e quegli ambienti storici selezionati per la loro particolare attinenza sia con il programma musicale della serata sia con la loro formazione culturale. Che c'è di Bello? Poter vivere e condividere il bello, in tutte le forme ed espressioni in cui si manifesta: un'esperienza culturale, emotiva e formativa forte e significativa per i nostri studenti, - commenta il direttore del conservatorio torinese, M° Maria Luisa Pacciani, - una collaborazione istituzionale di prestigio, che ci onora!