Il dvd "Arte e Fede" in omaggio all'Annus Fidei
Il dvd "Arte e Fede" in omaggio all'Annus Fidei

Il dvd "Arte e Fede" in omaggio all'Annus Fidei

25 ottobre 2012, ore 18.00
Aula Paolo VI, Città del Vaticano

Giovedì 25 ottobre alle ore 18.00 presentazione ufficiale in Vaticano nell'Aula Paolo VI, alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI, del film documentario "ARTE E FEDE. Via Pulchritudinis".
L'opera, una produzione multilingue delle Edizioni Musei Vaticani, è stata realizzata dalla televisione polacca TBA per il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, Direzione dei Musei Vaticani, e prodotta dall'Ambasciatore del Sovrano Militare dell'Ordine di Malta, Przemyslaw Jan Häuser.

La speciale proiezione in anteprima, a cui parteciperanno i Padri Sinodali convenuti a Roma per la XIII Assemblea Generale Ordinaria, si inserisce in un ancor più ricco e molteplice contesto celebrativo: l'Anno della Fede, il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II (1962) e il 500° "compleanno" della Volta della Cappella Sistina: svelata e consegnata da Michelangelo a Papa Giulio II della Rovere proprio il 31 ottobre del 1512.

Nel realizzare questo filmato, o meglio questo tour della bellezza in chiave cristiana tra le collezioni papali e i capolavori pittorici della Sistina, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, attraverso la Direzione dei Musei Vaticani che ne ha curato il progetto, il soggetto e la sceneggiatura, ha inteso far proprie le parole del Sommo Pontefice che, definendo i Musei "un concentrato di teologia per immagini", così ne sottolineava la missione culturale e spirituale: "Il Museo mostra veramente un intreccio continuo tra Cristianesimo e cultura, tra fede e arte, tra divino e umano".

Perché percorrendo la "via Pulchritudinis", la via della Bellezza, si può arrivare a varcare la porta della fede, e perché questo itinerario non sia privilegio di pochi è importante che le immagini, così come la narrazione umana che le accompagna, raggiungano il più vasto pubblico e le più diversificate platee.

Il DVD, che condensa magistralmente in 70 minuti un suggestivo racconto per immagini di 2000 anni di storia della Chiesa e dell'arte, da novembre sarà distribuito a livello mondiale nella sua versione multilingue (italiano, polacco, inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, russo, portoghese e cinese), e sarà acquistabile al prezzo di € 9,90.