Omaggio musicale all'Unità d'Italia
Omaggio musicale all'Unità d'Italia

Omaggio musicale all'Unità d'Italia

25 settembre 2012, ore 11.30
Sala Conferenze, Musei Vaticani

Martedì 25 settembre, alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del CD audio "1861 - 2011 OMAGGIO ALL'UNITÀ D'ITALIA" della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana.

Alla presentazione interverranno: l'Em.mo Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente emerito del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il dott. Domenico Giani, Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano, il prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani e il dott. Dario Giovannini, managing director di Carosello Records. L'album, nato dalla collaborazione tra Edizioni Musei Vaticani e Carosello Records, la più importante e storica casa discografica italiana indipendente, è la prima uscita di una nuova collana di compact disc con musiche eseguite prevalentemente nella Chiesa di Maria Madre della Famiglia in Vaticano.

Protagonisti - dopo la musica - dell'opera presentata, alcuni dei 100 componenti della Banda Musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana che, diretti dal M° Giuseppe Cimini e guidati dal Col. Giuseppe D'Amico, omaggiano l'Unità d'Italia con 12 brani della più nota e storica tradizione musicale italiana, all'insegna di un sincero spirito di amicizia e concordia d'intenti.

È bello che il CD elenchi i motivi musicali più commoventi per il cuore di ogni italiano, le melodie che ciascuno di noi ha appreso fino dalla fanciullezza per non dimenticare mai più: la "Leggenda del Piave", il "O Signore che dal tetto natio", l'"Inno d'Italia" e le altre che scaturiscono dalle memorie profonde e dalle passioni più vere del nostro popolo.

Queste le sentite parole con cui presenta l'iniziativa il Cardinale Giovanni Lajolo, colui che per primo ha creduto fortemente in questo progetto musicale e che ha sostenuto con vicinanza e sollecitazione la creazione nel 2007 di una Banda Musicale per il Corpo della Gendarmeria Vaticana.