Aperture Notturne 2014
Aperture Notturne 2014

Aperture Notturne 2014

2 maggio - 31 ottobre 2014
Musei Vaticani

Sperimentata con grande successo di pubblico la scorsa estate, prende il via, nell'ambito delle Aperture Notturne 2014, la seconda edizione de Il Bello da Sentire, rassegna dedicata all'arte e alla musica frutto della collaborazione tra i Musei Vaticani, La Venaria Reale, il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino e, a partire da quest'anno, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Le quattro prestigiose istituzioni hanno proficuamente collaborato alla realizzazione di una rassegna musicale che fa dell'eccellenza nell'Arte il proprio segno distintivo.

I Musei Vaticani e La Venaria Reale garantiranno uno scenario unico al mondo, mettendo a disposizione le loro sale ricche di arte e di storia; il Conservatorio Giuseppe Verdi e l'Accademia di Santa Cecilia offriranno invece un variegato e articolato programma di concerti, proponendo le loro giovani eccellenze musicali.

"Anche quest'estate, - commenta il Direttore dei Musei Vaticani, professor Antonio Paolucci - mentre ascoltate Mozart e Vivaldi, Chopin e Debussy, mentre ammirate Laocoonte, Raffaello o la "Venus Pudica" con il respiro di Roma sopra di voi, anche se non siete archeologi o storici dell'arte, capirete, per non dimenticarlo mai più, che l'Arte, in tutte le sue forme, è stupore ed è consolazione. Ci rende più felici e più vivi".

Così i Musei Vaticani, dal 2 maggio al 31 ottobre (con la sola sospensione del mese di agosto) ospiteranno – nei venerdì sera indicati sul programma Il Bello da Sentire – più di venti concerti tenuti dai migliori giovani artisti dell'Accademia di Santa Cecilia e del Conservatorio torinese. Questi ultimi, inoltre, in un simbolico gemellaggio artistico-culturale, si esibiranno anche a La Venaria Reale animando le serate estive della Reggia.

Semplicemente acquistando il normale biglietto di ingresso serale ai Musei Vaticani (prenotazione obbligatoria online), il visitatore potrà partecipare, senza nessun costo aggiuntivo, ad uno dei concerti della rassegna musicale. Tutte le esibizioni avranno inizio alle ore 20,30 e saranno ospitate di volta in volta, in sintonia con il tema concertistico, in uno degli ambienti storici dei Musei, dal Salone di Raffaello al Museo Gregoriano Profano, dal Cortile Ottagono alle Terrazze della Pinacoteca. Gli eventi avranno una durata di circa sessanta minuti, lasciando così il tempo agli spettatori di poter proseguire la visita nei vari settori museali, Cappella Sistina inclusa.

Inoltre, per chi volesse concedersi un'esperienza davvero unica, anche quest'anno - oltre al normale servizio di visite guidate - ai visitatori serali saranno proposti dei tour tematici sull'iconografia musicale all'interno dei Musei del Papa. Le "Visite Musicali", ideate e definite grazie alla consulenza musicale e musicologica della professoressa Ala Botti Caselli, saranno condotte – lungo tre differenti percorsi – da guide autorizzate dello Stato della Città del Vaticano e costituiranno un'importante esperienza formativa anche per tutti gli allievi del Conservatorio Giuseppe Verdi e dell'Accademia di Santa Cecilia che "in cambio" offriranno un prezioso saggio del loro talento creativo.