Les Vases de Bucchero
Les Vases de Bucchero

Les Vases de Bucchero

Le monde étrusque entre Orient et Occident

Giovedì 7 dicembre 2017, ore 16.00
Sala Conferenze, Musei Vaticani

Il 7 dicembre la rassegna de Il Giovedì dei Musei chiude il 2017 nel segno degli Etruschi.
L’ultimo appuntamento dell’anno con il ciclo delle conferenze scientifiche del giovedì vedrà infatti la presentazione del volume “Les Vases de Bucchero. Le monde étrusque entre Orient et Occident di Jean Gran-Aymerich, edito da L'Erma di Bretschneider.

Alla consueta introduzione del Direttore dei Musei del Papa Barbara Jatta, seguiranno gli interventi di Maurizio Sannibale, Curatore del Reparto Antichità Etrusco-Italiche dei Musei Vaticani, e di Mario Torelli dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Saranno presenti anche l’autore e l’editore.

Anticipiamo un breve estratto della conferenza:

Per la prima volta i vasi di bucchero sono protagonisti e oggetto di uno studio esaustivo, fornendoci una documentazione eccezionalmente ampia e varia che evidenzia le fasi iniziali dell’iconografia e della scrittura occidentali e testimonia altresì gli scambi culturali avvenuti tra Etruschi, Greci e Fenici.

La pubblicazione che presentiamo oggi permette un primo approccio a un variegato universo di decorazioni figurative e geometriche. Al lettore verrà offerta una completa visione d’insieme sui vari aspetti della “ceramica nazionale” del popolo etrusco, dai pezzi di grande valore artistico a quelli di fattura più standardizzata. Questo libro fornirà gli elementi indispensabili per comprendere tanto le origini del bucchero quanto la sua evoluzione e diffusione nel bacino del Mediterraneo.