Alla scoperta dell'antico Egitto
Alla scoperta dell'antico Egitto

Alla scoperta dell'antico Egitto

Musei Vaticani

Giovedì 12 aprile 2018, ore 16.00
Sala Conferenze, Musei Vaticani

La civiltà egizia, raccontata in maniera innovativa ai giovani lettori in un volume pubblicato dalle Edizioni Musei Vaticani, sarà protagonista dell’incontro del 12 aprile per il ciclo di conferenze Il Giovedì dei Musei.

Ad introdurre la nuova guida-catalogo per ragazzi del Museo Gregoriano Egizio, il Direttore dei Musei Vaticani Barbara Jatta, modera la presentazione invece Alessia Amenta, curatore del libro nonché Responsabile del Reparto Antichità Egizie e del Vicino Oriente dei Musei del Papa.

Alla presentazione di "Alla scoperta dell’antico Egitto" sono previsti anche gli interventi di Maria Serlupi Crescenzi, Fabio Mochi, Pietro Cordini, Panaiotis Kruklidis e Patrizia Di Cataldo.

Anticipiamo un estratto della prefazione di Barbara Jatta:

Fra i compiti primari di un museo universale e articolato come sono i Musei Vaticani, oltre alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione delle sue collezioni vi è anche quello di raccontare e far conoscere a tutti, grandi e piccoli, studiosi e semplici visitatori, la Storia che quelle collezioni racchiudono.

È la prima volta che i Musei Vaticani pubblicano un libro sull’antico Egitto dedicato ai ragazzi della scuola primaria e secondaria. 
Lo si è fatto con una “guida” molto particolare che li accompagnerà alla scoperta della civiltà faraonica: il suo nome è Khaemuaset, il primo archeologo della storia e un appassionato studioso, figlio del potente faraone Ramesse II.

Mi auguro che il suo entusiasmo riesca a coinvolgere i nostri giovani visitatori e lettori in un appassionato viaggio nel tempo tra le meraviglie del Museo Gregoriano Egizio.