Trame cinesi: storia e restauro di un tessuto kesi del 1852
Trame cinesi: storia e restauro di un tessuto kesi del 1852

Trame cinesi: storia e restauro di un tessuto kesi del 1852

Giovedì 20 ottobre 2022, ore 16.00
Sala Conferenze dei Musei Vaticani - in presenza e in diretta streaming

Il prossimo Giovedì dei Musei del 20 ottobre ci porta nel lontano Oriente alla scoperta della storia – e del recente quanto complesso restauro – di uno dei capolavori custoditi nel Museo Etnologico vaticano Anima Mundi: un antico tessuto d’arredo kesi (1852 - Dinastia Qing), offerto in dono a papa Pio XI dalla Delegazione Apostolica di Pechino in occasione dell’Esposizione Missionaria Vaticana (1925).

L’eccezionale tessuto in seta ricamata, dalle dimensioni imponenti di cm 475 x 300, è incorniciato da un esteso decoro policromo rappresentante la classica iconografia cinese. Al centro è inscritto a china un lungo testo in cinese classico composto, in stile letterario pian-wen, dal suocero del funzionario Liu Puquan per celebrare le gesta e le virtù del venerabile anziano.
Il kesi – prezioso tessuto realizzato dalla manifattura imperiale – è considerato l’essenza dell’arte tradizionale cinese della seta tanto che nel 2009 è stato inserito nell’Elenco del Patrimonio Culturale Immateriale Mondiale.

Nel corso della conferenza, sarà dato ampio spazio anche alla presentazione del delicato intervento di restauro a cui il pregiato manufatto è stato sottoposto per sette lunghi anni presso il Laboratorio di Restauro Polimaterico dei Musei del Papa dove, nel rispetto della manifattura originale, è stato condotto un elaborato ripristino e consolidamento delle trame.
Ai saluti e all’introduzione del Direttore dei Musei Vaticani, Barbara Jatta, seguirà l’intervento del Curatore del Museo Etnologico Anima Mundi, p. Nicola Mapelli, che lascerà quindi la parola a Stefania Pandozy e Martina Brunori, rispettivamente Responsabile e Restauratrice del Laboratorio di Restauro Polimaterico. Sarà poi la volta di Nadia Fiussello, Assistente del Reparto Etnologico e, in conclusione, del Responsabile del Gabinetto di Ricerche Scientifiche applicate ai Beni Culturali, Ulderico Santamaria.